L’ESTATE IN GIAPPONE: I CARRI DEL FESTIVAL GIAPPONESE AL BRITISH MUSEUM

In Giappone, l’estate è incentrata sui festival locali.

Nelle città e nei paesi di tutto il paese, la gente scende in strada per celebrare il santuario del proprio quartiere con costumi, balli, canti e una processione di spettacolari carri allegorici. Il fulcro del display è un carro modello di festival giapponese splendidamente realizzato che evoca la cultura dei festival estivi locali giapponesi. È ambientato su una carrozza a ruote ed è stato donato al British Museum dal concessionario d’arte Yamanaka & Co. nel 1908 in occasione dei Giochi Olimpici di Londra di quell’anno. Completamente conservato ed esposto per la prima volta da decenni, la sua storia è andata perduta fino alle indagini che hanno avuto luogo durante la pandemia. Una ricerca in collaborazione con colleghi giapponesi ha rivelato che questo modello di galleggiante rappresenta la “chiatta di stato” o gozabune, che era il trasporto marittimo utilizzato dallo shogun (i sovrani militari ereditari del Giappone). Il carro porta tre stendardi con lo stemma della casata dominante dei Tokugawa.

Il modello è stato probabilmente creato da Murakami Tetsudō (1867-1919), un falegname noto per le elaborate incisioni sui carri delle feste raffiguranti soggetti mitologici.

Lavorando per Yamanaka nella loro fabbrica di Osaka, Tetsudō ha guidato il campo nella produzione di mobili in stile occidentale con ornamenti intagliati “Japoniste” di draghi, fenici, crisantemi, tartarughe e pesci. Anche il carro del festival è stato probabilmente realizzato in fabbrica ma, in netto contrasto, rappresenta un revival di forme e costumi più tradizionali ed è arrivato a rappresentare il “vecchio Giappone”. L’usanza di lunga data del Giappone di organizzare festival estivi locali è ben documentata in dipinti, stampe e libri giapponesi. La mostra attingerà anche ad altri oggetti della collezione del Museo che mettono in risalto la tradizione del festival giapponese, tra cui una xilografia a colori vivaci di cinque carri del festival The Tenno Festival on the river at Tsushima di Utagawa Hiroshige.

I carri del festival Asahi Shimbun Display Japan si svolgeranno dal 20 aprile al 3 luglio 2023 nella Sala 3 di il Museo Britannico.

Gli Asahi Shimbun Displays sono una serie di display che cambiano regolarmente e guardano gli oggetti in modi nuovi o diversi. A volte l’esposizione mette in risalto un oggetto noto, a volte sorprende il pubblico con oggetti straordinari di epoche e culture che potrebbero non essere molto familiari. Questa è anche un’opportunità per il Museo di imparare come può migliorare le sue mostre più grandi e le esposizioni permanenti della galleria. Queste esposizioni sono state rese possibili dalla generosa sponsorizzazione di The Asahi Shimbun Company, che è da lungo tempo sostenitrice del British Museum. Con una tiratura di circa 6 milioni per la sola edizione mattutina, The Asahi Shimbun è il quotidiano più prestigioso del Giappone. L’azienda pubblica anche riviste e libri e fornisce un consistente servizio di informazioni su Internet. La Asahi Shimbun Company ha una tradizione centenaria di allestire mostre in Giappone di arte, cultura e storia da tutto il mondo.

Commento di Cristina Rossello: Il Giappone ha una ricca tradizione di festival, celebrati dalle comunità di tutto il paese e che spesso risalgono a centinaia di anni fa. Questo tradizione non solo celebra l’estate giapponese ma la loro storia di “orientalità” di questo affascinante Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.