Gianni Berengo Gardin

Il Gioco delle perle di Venezia Book signing con Gianni Berengo Gardin, Marco D’Anna e Marco Steiner Gianni Berengo Gardin con Marco D’Anna e Marco Steiner presenta il libro “Il Gioco delle Perle di Venezia”, pubblicato da Rizzoli Lizard, basato sui luoghi di Corto Maltese e Hugo Pratt, Lunedì 21 novembre alla libreria Galleria Carla Sozzani alle 18.30. Un libro d’immagini come perle, legate da un leggero filo di parole: il segno di Hugo Pratt si lega agli scatti di Berengo Gardin, mentre D’Anna e Steiner guidano l’obiettivo del fotografo nei luoghi alle radici della leggenda di Corto Maltese.

In una delle avventure più amate di Corto Maltese, “Favola di Venezia”, il marinaio viene spinto dal misterioso “Baron Corvo” a ricercare un magico smeraldo. Parte così una caccia al tesoro che oggi, a quarant’anni di distanza dalla pubblicazione di quella storia, Gianni Berengo Gardin ha deciso di ripercorrere, facendosi guidare da due cultori dell’opera di Pratt: il fotografo Marco D’Anna e lo scrittore Marco Steiner. Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure,1930) tra i più importanti fotografi e fotoreporter italiani. Le sue opere sono state pubblicate sulle principali testate internazionali ed esposte in musei come il MoMA e il Guggenheim di New York. Marco D’Anna (Lugano,1964), inizia giovanissimo l’attività di fotoreporter a Lugano. Nel 1998 vince il premio “Best of Italy” al Concorso Europeo Final Art Award Polaroid.

Nel 2000 Lavora sul tema dell’asilo in Svizzera. Dal 2008-2010 percorre i luoghi dove si svolgono le avventure di Corto Maltese, il personaggio di Hugo Pratt, per i volumi della Saga “i Corto Maltese”, Edizioni Casterman-Rizzoli. Vive e lavora a Lugano. Marco Steiner (Roma,1956) scrittore, fotografo e marinaio, vive fra Roma e New York. Nel 1996 aveva completato il romanzo incompiuto di Hugo Pratt: “Corte Sconta detta Arcana” per Einaudi. Nel 2014 è uscito un suo romanzo “Il corvo di pietra” con un giovane Corto Maltese per Sellerio editore. Nel 2016 ha scritto “Oltremare”,Sellerio, finalista al Premio Salgari.

Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.