LA MAGIA DELLA FINANZA

Castel Sant'Angelo Roma

La magia della finanza: tra demoni e angeli, eretici e ortodossi

In questo ebook breve, che si può leggere in un trasferimento da Torino a Milano, Filippo Cavazzuti propone una via insolita e avvincente per avvicinare alla finanza chi non sia appassionato solo di dati, grafici e statistiche. Per stimolarne la curiosità a navigare in altri mari, l’autore propone di considerare la finanza (che nasce con la moneta) come una disciplina che appartiene all’economia politica che, a sua volta, è parte delle discipline umanistiche e dintorni.

Si tratta di suggestioni e di brevi spunti presi dalla storia e dalla letteratura economica e finanziaria che dovrebbero incuriosire il lettore sulle ragioni del perché non può esistere un “pensiero unico” come molti tendono ad accreditare, ma soltanto un “pensiero dominante” che di volta in volta si afferma a seconda delle fasi della storia dell’economia monetaria e dell’evolversi della letteratura e dei valori sociali di riferimento. Da ciò l’ineliminabile contrapposizione tra demoni e angeli, ortodossi ed eterodossi per affermare il pensiero dominante.
Poiché ogni economia monetaria si basa sull’uso del denaro e sugli scambi di contratti finanziari che danno vita a diritti immateriali, qual è la “magia” che deve sottostare al regolare svolgimento degli scambi sui mercati?

Scaricando e leggendo questo ebook breve lo scoprirete. Un ricco apparato iconografico vi aiuterà a “vedere” l’economia e arricchisce la proposta, impreziosita anche da spezzoni cinematografici a tema finanziario.

magia_fin_cover

Autore

Filippo Cavazzuti (1942) è professore di Economia e regolazione dei mercati finanziari all’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze economiche. È stato anche senatore della Repubblica, sottosegretario al Tesoro (sotto il ministro Ciampi), commissario Consob. Da alcuni anni, come presidente del Consorzio PattiChiari (2009-2013), si è dedicato all’introduzione dell’educazione finanziaria nelle scuole italiane nell’ambito delle discipline tecniche e umanistiche. Di prossima pubblicazione è il saggio La privatizzazione dell’IRI tra Governo, Parlamento e dintorni, nel IV volume dell’opera a cura di Valerio Castronovo La storia dell’IRI, in corso di pubblicazione da Laterza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.