RITROVATI 600 LIBRI ANTICHI PERSI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE

L'Università di Bonn e la Biblioteca di Stato vedono il ritorno di oltre 600 volumi persi dalla Seconda Guerra Mondiale. La casa d'aste di Sotheby's ha facilitato il rimpatrio dopo aver scoperto i libri in una collezione privata belga. Uno dei più grandi ritorni singolari di oggetti persi nella guerra

Tra questi vi sono numerose opere storiche di grande importanza culturale e materiale, tra cui manoscritti medievali e moderni, documenti medievali, mappe storiche, stampe del primo Quattrocento, stampe rare del XVI secolo e numerosi libri di uccelli colorati.

Questo è il ritorno più significativo dei libri perduti nei 200 anni di storia della Biblioteca universitaria e uno dei più grandi singolari ritorni di oggetti persi nella Guerra o nel dopoguerra.

Le opere più importanti restituite a ULB includono: un manoscritto del “Comoediae” di Terenz, scritto nel 13 ° secolo; un manoscritto contenente un libro di preghiere del XVII secolo, splendidamente sceneggiato e riccamente decorato; un incunabolo, Opusculum de Herone et Leandro, stampato tra il 1495 e il 1497 a Venezia dal famoso tipografo veneziano Aldo Manuzio, uno dei primi libri stampati in lettere greche; una grande collezione di libri di uccelli, molti dei quali dalla biblioteca del famoso viaggiatore Maximilian zu Wied. Il libro degli uccelli più prezioso è quello di John James Audubon, The Birds of America, tratto da disegni realizzati negli Stati Uniti, stampato a New York tra il 1840 e il 1844 in 7 volumi.

La scoperta:
Charlotte Miller, specialista in libri e manoscritti presso Sotheby’s di Londra, afferma:
“Nel 2017, una vasta collezione di libri, compresi libri importanti e manoscritti medievali, è stata offerta a Sotheby’s in vendita da una collezione privata in Belgio. Tuttavia, quando arrivarono a Sotheby’s, a Londra, notammo subito che molti avevano cancellato i loro francobolli della biblioteca, rimosso i legami o distrutto i frontespizi. Era chiaro che, in passato, erano stati fatti tentativi per nascondere le origini della collezione.
Ci siamo quindi imbarcati per scoprire la vera provenienza della biblioteca. Utilizzando gli unici manoscritti medievali come punto di partenza, la nostra ricerca ha rivelato che corrispondevano a quelli elencati nell’Inventory of Losses di ULB. Grazie agli eccellenti record di ULB, non è stato un compito difficile abbinare tutti i libri alla biblioteca.
Ogni anno, la nostra Restituzione e i dipartimenti specializzati esaminano circa 15.000 lotti individuali, che vanno dai dipinti alle opere d’arte e libri e manoscritti, in vendita nelle nostre sedi d’asta europee. In media, solo poche dozzine di articoli richiedono ulteriore attenzione e in genere casi significativi di restituzione interessano solo i singoli dipinti. ”

La sparizione:
Non si sa esattamente come i libri e i manoscritti siano stati portati in Belgio, tuttavia è possibile che siano stati presi dai soldati belgi negli anni immediatamente successivi alla fine della guerra. Curatore di manoscritti e libri storici di ULB, il dott. Michael Herkenhoff afferma: “Molti volumi preziosi sono stati conservati tra il 1946 e il 1950 in un bunker a Bonn e potrebbero essere stati rubati durante il periodo dell’occupazione belga a Bonn”.

Secondo le stime, l’Università di Bonn e la Biblioteca di Stato hanno perso fino a 180.000 volumi durante la seconda guerra mondiale. Molti libri furono irrimediabilmente persi nel devastante bombardamento che distrusse l’edificio principale dell’Università il 18 ottobre 1944. Ma anche dai depositi, in cui molti libri erano stati esternalizzati come misura precauzionale per proteggersi dagli effetti della guerra, un numero sconosciuto di altri volumi scomparsi alla fine della guerra e nell’immediato dopoguerra. Oggi non è possibile accertare se siano stati distrutti o rubati.

Questa riscoperta segue il ritorno di altri quattro libri negli ultimi anni. Michael Herkenhoff dell’ULB ricorda: “Abbiamo ricevuto un libro nel 2011 e tre libri nel 2018, che sono stati portati via dai soldati americani alla fine della guerra. Il ritorno è stato, nel primo caso, dal soldato stesso, nel secondo caso dagli eredi. ”

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.