MILANO Seduction of Photography

Seduction of Photography Toni Thorimbert Giovedì 24 novembre 2016 il fotografo Toni Thorimbert, con la photo editor Giovanna Calvenzi e l’architetto Fabio Novembre, presentano “Seduction of Photography” alla Galleria Carla Sozzani, ore 18.30. “Seduction of photography” è strutturato come un libro di sole immagini, ma non è un vero libro: potrebbe sembrare una raccolta di ritratti femminili, ma la presenza del fotografo nell’immagine interferisce e disorienta.

Il libro di Thorimbert diventa così il teatro di un’intimità che proprio perché svelata viene continuamente negata. Le foto sono state realizzate con due macchine fotografiche collegate tra loro da un telecomando che le fa scattare contemporaneamente: una, utilizzata da Thorimbert, e l’altra posta su un cavalletto che inquadra la scena. “Seduction of photography” mette in scena le dinamiche di potere e seduzione insite nell’atto del fotografare e del farsi fotografare.

La fotografia, dice l’autore, pur veritiera, non è mai verità certa, univoca. Donatella Caprioglio, psicoterapeuta, scrittrice e una delle protagoniste dell’opera, ne indica la prospettiva: la fotografia è, prima di ogni altra cosa, un atto di seduzione. “Io ti guardo o sei tu che mi guardi? Sono io, fotografo, il seduttore, o sei tu, soggetto, che mi seduci con il tuo sguardo?” Giovanna Calvenzi si è laureata in Lettere nel 1973. Dal 1985 per undici anni ha insegnato storia della fotografia in un istituto professionale milanese. Dal 1985 è photo editor e ha collaborato con diversi periodici italiani. Nel 1998 è stata direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie ad Arles e nel 2014 delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi. Dal 2016 è consulente per l’immagine di Donna Moderna/Mondadori Editore e svolge un’intensa attività di critica e di ricerca sulla fotografia contemporanea. Fabio Novembre è nato a Lecce nel 1966. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1992. Ha studiato cinema alla New York University nel 1993 poi ha aperto il suo studio nel 1994. Ha lavorato con le più importanti aziende italiane come designer. Il suo lavoro è stato pubblicato in tutto il mondo per il suo approccio visionario. Toni Thorimbert è nato a Losanna nel 1957. Giovanissimo documenta come reporter le tensioni sociali e politiche degli anni Settanta. Negli anni Ottanta collabora con Amica, Sette, e Max. Nel 1995 riceve il premio dell’Art Directors Club-ADCI per il ritratto fotografico. Nel 1998 cura “Images from the inner world” una mostra per i “Rencontres Internationales de la Photographie d’Arles”, sulla fotografia come parte attiva nel processo di auto analisi e coscienza di sé. Pubblica servizi fotografici di moda per testate internazionali come Details, Mademoiselle, Wallpaper, GQ e Rolling Stone mentre in Italia pubblica regolarmente su Io Donna e Style.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.