CAMBI ASTA PRENATALIZIA 28/29 NOVEMBRE

Il ricchissimo novembre di Cambi Casa d’Aste non è ancora finito e, dopo gli ottimi risultati delle aste del 15-16-17 novembre a Genova, raddoppia l’offerta con altre 5 aste tra il 28 e il 29 novembre a Milano.

Lunedì 28 novembre Cambi presenterà la sua asta prenatalizia di Arte Moderna e Contemporanea nei saloni milanesi di Palazzo Serbelloni.

All’incanto 182 lotti, che verranno battuti in un’unica tornata costituita da opere scelte, provenienti in maggior parte da collezioni private.
Sono rappresentati i maggiori esponenti dell’arte italiana, sia per il primo ‘900 (Rosai, Piero Marussig, Sironi, Guttuso, Michele Cascella, Cagli, ed altri) che per autori del secondo dopoguerra (come Capogrossi, Baj, Fontana, ScanavinoBianco, Turcato, Crippa, Dorazio, Dadamaino, Accardi), ed anche nuclei di opere di artisti solo recentemente riscoperti (come Aricò, Gianfranco Pardi, Salvo, Tadini e Adami).

Non mancheranno naturalmente Boetti, Pistoletto, De Maria, Icaro e A. Pomodoro.

Tra gli autori internazionali spiccano esponenti dell’America Latina, quali Wilfredo Lam, un bel dittico di Antonio Dias e un gruppo di opere dell’argentino Julio Le Parc.

Vale davvero la pena esplorare questa selezione interessante, che con un mercato in crescita propone prezzi accattivanti per opere importanti.

Tra i lotti di maggior interesse vi sono Concetto spaziale (1960) di Lucio Fontana (1899-1968) e Volume a moduli sfasati, 1960 di Dadamaino (1935-2004).

L’asta Fine Jewels del 28 novembre è ricca di gioielli unici e preziosi.

Tra i 295 lotti in catalogo spiccano un bracciale con diamanti e zaffiri attribuibile a Bulgari (che ne custodisce una copia identica, in diamanti e rubini) e degli orecchini Bulgari con diamanti taglio navette e taglio rotondo a brillante con due gocce di berillo rivestito. Di grande fascino sono poi una collana con doppio filo di perle naturali scalari e un bracciale “Renaissance Revival” in oro guilloché con smalti policromi, paste vitree ed un opale al centro.

Nello stesso giorno ci sarà l’asta di Orologi da Polso e da Tasca, che risponde ai desideri di molti appassionati e che è solita ottenere grandi successi.

A quest’asta di 291 lotti si potranno acquistare orologi di classe e rarità che non perdono mai valore.

Tra i pezzi più pregiati possiamo menzionare un Cartier “Driver” (France), dei Patek Philippe tra cui un “Geneve”, un IWC (International Watch Co., Schaffhausen) Big Ingenieur Chronograph e un A. Lange&Sohne (1815) “Emil Lange Moon Phase”.

Per gli appassionati del settore l’asta di Scultura del XIX e XX secolo del 29 novembre è l’unica del suo genere in Italia.

Tra i 64 lotti in asta vi è un importante nucleo di Francesco Messina (1900-1905), considerato uno dei maggiori esponenti della scultura figurativa del Novecento, con opere provenienti dalla Collezione Agostino Vigo (1863-1942).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.