TEATRO MANZONI (MILANO) UN CONCERTO ESCLUSIVO PER CELEBRARE 150 DI STORIA

Alla presenza di numerosi ospiti, per festeggiare i 150 anni del Teatro Manzoni, si è tenuto ieri sera un concerto esclusivo dell’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Giuseppe Grazioli

Una serata speciale per celebrare un Teatro diventato un’istituzione culturale e di intrattenimento milanese.  Dal 1872 il Teatro Manzoni, nato in Piazza San Fedele con il nome di Teatro della Commedia e intitolato l’anno successivo ad Alessandro Manzoni a seguito della sua scomparsa, rappresenta un punto fermo nella vita culturale e mondana della città. Distrutto nei bombardamenti alleati dell’agosto del ’43, il Teatro Manzoni fu ricostruito ed inaugurato nel 1950 in via Manzoni, parte di un progetto mirato a costituire un vero e proprio polo dell’intrattenimento meneghino, ospitando lo stesso edificio anche un grande cinema, un night ed una galleria commerciale.  Un Teatro che sa offrire al proprio pubblico cultura a 360° dalla prosa dei grandi autori classici alla commedia brillante, dal varietà al cabaret, al musical.

Dal Manzoni sono passati tutti i più grandi protagonisti del palcoscenico, da Eleonora Duse a Sarah Bernhardt, da Ruggero Ruggeri alle sorelle Gramatica, da Eduardo Scarpetta ai fratelli Eduardo e Peppino De Filippo. E poi ancora Anna Proclemer, Monica Vitti, Giorgio Albertazzi, Gino Bramieri, Rossella Falk, Valentina Cortese, Mariangela Melato, Vittorio Gassman solo per citarne alcuni.

Cristina Rossello (Consigliere) e Ernesto Mauri (Presidente) Teatro Manzoni

Ed è nel 1978 che Silvio Berlusconi, attraverso la Fininvest, decide di rilevarne la gestione, salvandolo da una ormai certa e imminente trasformazione in centro commerciale. Il “salotto dei milanesi” vive quindi decenni di grande rilancio che vedono andare in scena produzioni memorabili come la Maria Stuarda diretta dal Maestro Zeffirelli. Un lungo periodo che conferma l’impegno a rendere il Teatro un vero e proprio punto di riferimento per la città e le variegate esigenze dei suoi cittadini, a partire dai trentadue anni della musica di “Aperitivo in concerto” – la più creativa colonna sonora della nostra contemporaneità – sino all’investimento fatto in favore dei bambini in una prospettiva di avvicinamento di questi alla più antica e meravigliosa forma di intrattenimento, che da più di due millenni rende partecipi di una magia che si ripete giorno dopo giorno, recita dopo recita.

Dichiara Ernesto Mauri, Presidente del Teatro Manzoni.“Sono onorato ed orgoglioso di essere il Presidente del Teatro Manzoni proprio in occasione della celebrazione dei suoi 150 anni che festeggerà non solo con il concerto dell’11 ottobre ma con altre iniziative
che animeranno la vita culturale della città!” 

Presente alla serata l’On.le Cristina Rossello e Consigliere del Teatro Manzoni, che ha così dichiarato: “Sono molto felice di poter partecipare a questo momento così importante per la città di Milano. Il Teatro Manzoni è uno dei ritrovi culturali più importanti d’Italia. Da qui sono passate intere generazioni di artisti. Una storia di civiltà e una tradizione da preservare. Un grande esempio di milanesità che torna a splendere.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.