ACQUISIZIONE CONGIUNTA: “A YOUNG TEACHER” DI REBECCA SALOMON, LA PRIMA DONNA A DIVENTARE UN’ARTISTA PROFESSIONISTA IN INGHILTERRA

Tate e Museum of the Home hanno annunciato la proprietà congiunta di un dipinto storico dell’acclamata pittrice Rebecca Solomon.

A Young Teacher (1861) è stato acquisito per la collezione nazionale e sarà detenuto ugualmente da entrambe le istituzioni, consentendo a questa significativa opera preraffaellita di essere apprezzata dal pubblico per le generazioni a venire. A Young Teacher sarà esposto nella nuova galleria dei preraffaelliti della Tate Britain dalla fine di giugno 2023. Appeso accanto a molte opere delle controparti maschili di Solomon, tra cui suo fratello Simeon, la sua inclusione offre ai visitatori la possibilità di sperimentare una nuova prospettiva su questo rivoluzionario movimento artistico. Nell’autunno 2024 si sposterà al Museum of the Home, fornendo un nuovo contesto in cui vedere questo ambizioso dipinto, dopodiché sarà disponibile sia per le istituzioni che per i musei e le gallerie di tutto il Regno Unito come parte della collezione nazionale . La pittura di Rebecca Solomon è una complessa riflessione su genere, razza, religione ed educazione nella Londra di metà Ottocento. Come per molti dei suoi lavori, considera le donne che hanno lavorato in famiglie benestanti come badanti professionali. In A Young Teacher, Solomon modifica una scena domestica tradizionale tra madre e figlio, con i libri circostanti che sottolineano il tema dell’apprendimento. La donna al centro dell’immagine è stata modellata da Fanny Eaton, nata in Giamaica, che divenne una musa di spicco per molti artisti vittoriani e apparve in alcuni dei dipinti più iconici del periodo preraffaellita. Diversi esempi di questi sono attualmente in mostra nella mostra The Rossettis della Tate Britain fino al 24 settembre 2023.

Ritenuta la prima donna ebrea a diventare un’artista professionista in Inghilterra, il lavoro di Rebecca Solomon ha fatto luce sulla disuguaglianza e il pregiudizio in un momento in cui questi argomenti erano lontani dal mainstream. È stata attiva nei movimenti di riforma sociale, anche come parte di un gruppo di 38 artisti che hanno presentato una petizione alla Royal Academy of Arts per aprire le sue scuole alle donne.

Commento di Cristina Rossello: Rebecca Solomon è stata una pioniera pittrice ebrea che ha fatto una campagna per le donne artiste. Il dipinto è una meditazione audace e ambiziosa su questioni di genere, razza, intimità ed educazione. Una condivisione che pone l’accento sull’importanza di nuovi modelli di fruizione per la valorizzazione dell’arte.

Rebecca Solomon, A Young Teacher 1861. Tate and the Museum of the Home. Purchased with funds provided by the Nicholas Themans Trust, Art Fund, the Abbott Fund and the National Lottery Heritage Fund.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.