Disegni antichi di botanica conquistano un nuovo collezionismo

Da Christie’s New York, il prossimo 31 gennaio l’asta Old Master & British Drawings presenta una deliziosa opera di Botanica che ci fa capire come questa tipologia di opere stia interessando il collezionismo non solo appassionato di disegni e stampe antiche.

Opera di Jacques Le Moyne de Morgues
Due narcisi e una colombina, una libellula e un cervo volante
inscritto nell’inchiostro, probabilmente dall’artista, achylegia / Aurelie (in basso a sinistra), narciso medio (in basso al centro); con il numero 1 sul foglio dell’album (in alto a destra)
gesso nero, acquerello, bodycolor su un vecchio foglio di album, mezzelune di filigrana con una corona
6 ½ x 7 5/8 in. (16,4 x 19,3 cm)

Stima 80.000 USD – 120.000 USD

Jacques le Moyne de Morgues (1533-1588 circa) è stato un artista francese e membro della spedizione di Jean Ribault nel Nuovo Mondo. Le sue raffigurazioni di vita e cultura dei nativi americani, vita coloniale e piante sono di straordinaria importanza storica.

Fino al XX secolo, la conoscenza di Jacques Le Moyne de Morgues era estremamente limitata, e in gran parte limitata alle note di inaccessibili bibliografie etnografiche, dove figura come scrittore e illustratore di una breve storia del tentativo di Laudonniere nel 1564-5 di stabilire un insediamento ugonotto in Florida. Nel 1922, tuttavia, Spencer Savage, bibliotecario della Società Linnean, fece una scoperta che aprì la strada alla successiva definizione di Le Moyne come personalità artistica; riconobbe che un gruppo di cinquantanove acquerelli di piante contenute in un piccolo volume, acquistato dal Victoria and Albert Museum nel 1856 unicamente per la sua bella rilegatura francese del sedicesimo secolo, era in realtà di Le Moyne. Le pubblicazioni di Savage relative a questa scoperta prepararono la strada per la successiva attribuzione all’artista di altri importanti gruppi di disegni e acquerelli, che costituiscono il nucleo della sua opera conosciuta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.