ADA E LOUISE DI ALEX KATZ IN ASTA DA CHRISTIE’S

 

Dipinto nel 1987, Ada e Louise di Alex Katz catturano l’esuberante ottimismo di una perfetta giornata primaverile. Il cielo è di un blu abbagliante, e alcune nuvole sottili attraversano l’incontaminata distesa. A sinistra della composizione, la moglie di Katz, Ada, bighellona con grazia, i suoi capelli neri brillano alla luce del sole. Affronta Louise, sua madre, che, seminascosta sotto un cappello a tesa larga e un maglione rosa, sembra sul punto di parlare. Insieme, le donne si rilassano su una panchina di fronte all’Atlantico; questa è Lincolnville Beach, proprio in fondo alla strada dalla casa dei Katz. Katz ha lavorato in uno studio nel Maine sin dalla metà degli anni ’50, e Ada e Louise mettono in scena un’estetica particolarmente new England di bianchi nitidi contro i colori saturi del mare e del cielo.

Katz è regolarmente caratterizzato come il pittore americano per eccellenza per il suo vivido e diretto vocabolario visivo. È cresciuto immerso nel mondo artistico newyorkese degli anni ’40 e ’50, ma la sua carriera ha coraggiosamente difeso le convenzioni del tempo. Sebbene deferente all’espressionismo astratto, Katz evitò l’estetica emotiva della pittura di Action, sostenendo invece la figurazione abbracciando i piccoli momenti quotidiani della sua vita. Tuttavia, non rifiutò del tutto l’astrazione, evidenziata nel suo trattamento di piccoli dettagli. Una ciocca di capelli o un fiore giallo vengono spesso semplificati in geometrie semplici che rappresentano considerazioni narrative maggiori. In Ada e Louise, cielo e acqua sono ingrassati in rettangoli nitidi che tuttavia evocano l’atmosfera soffiata dal vento della costa atlantica. Mentre i suoi lavori abbracciano la rappresentazione, i temi di Katz sono più complessi di quanto non appaiano inizialmente. Ada e Louise dipingono apparentemente due donne in conversazione, ma il dipinto è anche auto-confusivo, guardando indietro alle tele impressioniste delle scene plein air. Claude Monet, Berthe Morisot e Pierre-August Renoir fecero tutti parte delle loro realtà circostanti. Come i suoi predecessori, anche Katz desidera rappresentare la luce nella pittura, spiegando che “catturare la luce veloce è come dipingere il presente immediato che, per me, dipinge l’eternità … se riesci ad entrare nel presente immediato, allora non c’è passato e non c’è futuro. Questo è ciò che è il tempo immediato. Cerco sempre di farlo nei miei dipinti “(A. Katz intervistato da C. Hazelton, Aesthetica, 6 ottobre 2012). A differenza delle opere impressioniste, i ritratti di Katz sono filtrati attraverso la lente distaccata della Pop art: distaccati e ironici, consapevoli del loro status di soggetti dipinti. Infatti, con la loro brillante gamma di colori, le linee fatalmente grafiche e le dimensioni del tabellone per le affissioni, Katz incarna un’estetica pop, se non le sue preoccupazioni tematiche.

Con la speranza di avvolgere lo spettatore all’interno dei suoi panorami dipinti, Katz spostò la sua attenzione dalla pura ritrattistica verso i dipinti di paesaggi alla fine degli anni ’80. Ada e Louise segnalano questa urna, e Katz ha posto uguale enfasi sia sulle donne che sulla terra: anche se Ada e Louise si relazionano l’una con l’altra, hanno qualcosa in comune con le nuvole che vagano tranquillamente attraverso il cielo immobile. Esiste una “identicità generica” ​​sia per le figure che per il terreno, ma nonostante le forme semplificate, l’individualità è tuttavia espressa (M. James, “Commentari” in D. Sylvester (a cura di), Alex Katz: venticinque anni di pittura , ex cat., Saatchi Gallery, Londra, pagina 57). Ada e Louise sono, in molti modi, tipi generici, eppure sono anche persone interamente realizzate, con storie uniche incorporate nei loro corpi. In parte, questo è dovuto alla dimensione cinematografica del dipinto che richiede una storia correlata. “La scala”, scrisse il critico Sanford Schwartz, “non è solo una questione di dimensioni della tela: è un modo di flettere le dimensioni con espressione e manipolazione che ha l’ampiezza, la grandezza, anche, delle dimensioni”; I dipinti di Katz hanno questa qualità magica e magistrale (S. Schwartz, “Alex Katz So Far”, Art International, 17, Lugano, 15 dicembre 1973, p.). Ada e Louise suggeriscono un’intera narrativa di forte impatto e, come il cinema, questo dipinto trasforma un momento ordinario in un mito e in un monumentale. Katz rende il quotidiano sia straordinariamente elegante che devastante.

Alex Katz (b. 1927)
Ada and Louise
oil on canvas 
 (182.5 x 244.5cm.) 1987

Stima: (USD 586,799 – USD 717,199)

Christie’s- Post-War and Contemporary Art Day Auction – London7 March

 

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.