LEFRAC CONQUISTA LA DONNA CHE SI DISTINGUE

Lefrac è una azienda con sede a Atri in provincia di Teramo fondata, anzi “creata” nel 2013, da Lidia Giuliani, una giovane mamma di tre bambini, Leonardo, Francesca e Claudia che con le loro iniziali danno nome a questa sua nuova storia di grande creatività italiana. Produce accessori moda in feltro, per la maggior parte borse per la donna moderna.

Lidia, dopo aver conseguito una laurea in Lingue e Lettere straniere a Bologna, decide di rientrare con il marito al paese di origine, ed è qui inizia la sua storia. Lidia infatti ha bisogno di reinventarsi e decide di tirar fuori un sogno rimasto nel cassetto troppo a lungo.

La sua è una famiglia di creativi, di persone che lavorano con le mani, chi ebanista, chi sarta e chi inventore, persone che hanno imparato ad “aggiustarsi tutto da soli” come ci racconta Lidia e prosegue “è importante trovare soluzioni di per lì al momento – ci vuole capacità di conciliare la funzionalità con l’estetica” per ottenere ciò che si sente dentro al cuore.

Non ho una grande confidenza con il disegno ed è per questo che parto da un’idea iniziale che diventa una sorta di “schizzetto”, ma si sa che questo non rende bene, allora prendo il materiale da assemblare e comincio a immaginare il futuro di questo oggetto. A volte passano anche mesi di ricerca stilistica prima che io decida di presentare la nuova borsa, ho bisogno di riflettere attentamente tra stile e materiale, perchè devono entrare in perfetta armonia, solo così mi sento felice del prodotto. Se non mi riconosco in esso, significa che ha ancora bisogno di modifiche, nulla esce dalle mie mani se non lo sento mio completamente. Insomma,  creo un prodotto ma… prima deve piacere a me.

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Lidia utilizza principalmente il feltro di lana 100%, un amore a prima vista, un materiale che lei scopre nei giocattoli dei suoi bimbi. Da lì a poco i primi lavori realizzati…che entusiasmano Lidia al punto tale da darle quella carica che gli serviva per convincersi a continuare nella sua “impresa”. Le sue prime creazioni sono accessori per la casa, anzi per la tavola come tovagliette all’americana, ispirandosi sempre da riviste di design dove “sbircia la sua curiosità” e che vediamo in ogni angolo del suo studio. Dall’ oggettistica per la casa alle borse il passo è breve, nascono così i primi prototipi di borse Lefrac, tutte ideate e realizzate con assoluta cura del dettaglio.

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Le linee sono tutte semplici ma originali, possiamo affermare che è un accessorio “moda sempre di moda”, dove lo “stile” di Lidia si percepisce da subito nelle sue caratteristiche: essenziale, colorato, moderno ed elegante allo stesso tempo.

Amo il colore – ci confida Lidia – perchè la “Donna Lefrac” è una donna semplice che sceglie l’accessorio non per distinguersi ma per essere maggiormente se stessa, ed è il colore nelle sue cromie come per il carattere di ogni persona, che la rende perciò unica.

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La prima vetrina di Lefrac è una pagina online su Etsy e anche qui è un successo, conquista dapprima gli Stati Uniti e poi il Nord Europa, dove vi è una cultura diversa della moda e anche una maggiore conoscenza del materiale, già utilizzato in diversi settori, come nel design d’arredo.

Cosa desidera Lidia per il proprio futuro da creatrice di moda?

Creare un brand riconoscibile da tante donne che già si riconoscono in Lefrac.

Lidia si candida per caso a Botteghe Digitali e quasi non crede che Lefrac sia stata selezionata per il progetto. Lidia viene affiancata da Barbara Bonaventura, sua coach in Botteghe Digitali e da un gruppo di specialists che la accompagnano nel percorso che la porterà dal cucire le sue borse al cercare l’identità del suo brand, facendo emergere le caratteristiche di Lefrac che servono per distinguersi dai competitor. Grazie a Botteghe Digitali Lidia si focalizza sulla comunicazione online del suo brand: gli specialists al suo fianco la aiutano nella creazione del sito lefrac.com e nel dare la massima visibilità al brand attraverso una comunicazione integrata su diversi canali social, come Facebook e Instagram.

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Con Lidia e gli altri artigiani, Botteghe Digitali ha scelto di dare prova di come, con i giusti strumenti, le aziende del made in Italy siano in grado di risollevarsi dalla crisi e diventare simbolo dell’eccellenza italiana.

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