LUIGI BOILLE. Turbolenti frenesie

 

Attualmente il mercato dell’arte italiana rischia di viziare la storia, includendo o escludendo in modo fazioso i protagonisti degli anni Sessanta; da una parte osanna i pittori popists e gli artisti cinetici, ma dal-l’altra tralascia ingiustamente quelli infor-mali. È per questo motivo che il MAC di Lissone desidera riconsiderare la figura di Luigi Boille [Pordenone, 1926 ~ Roma, 2015] che in quegli anni ha avuto un ruolo centrale nel rinnovamento del linguaggio pittorico grazie a uno stile inconfondibile che gli ha permesso di affermarsi a livello internazionale.
Rispetto alla grande pletora dei pittori ta-chistes, Boille si differenziava per un trat-to (o se si preferisce: una “traccia”) in cui il gesto si converte in segno, riuscendo a trasferire nella pittura l’automatismo del-la scrittura. Al pari di un Giuseppe Capo-grossi o di un Mark Tobey, Boille non si abbandonava all’irruenza dell’informel, aspirava semmai a definire un ordito di colori: una cosmogonia di luce-materia.
La selezione di opere qui proposta è rap-presentativa del periodo di maggiore in-tensità espressiva dell’artista e del suo progressivo tentativo di mettere a punto un fraseggio pittorico assolutamente ori-ginale. I quadri esposti mostrano infatti il passaggio da una gestualità rarefatta a una più serrata, ove le campiture dense e scure cedono il passo a cromie vivaci e guizzanti.
Il decennio dei Sessanta rappresenta uno snodo fondamentale per comprendere il linguaggio – tecnico ma anche poetico – di Boille, sia dal punto di vista artistico sia sotto il profilo umano. Annoverato nella Jeune École de Paris e cooptato nel-le ricerche dell’Art autre vaticinate da Mi-chel Tapié, Boille visse a Parigi fino al ‘65, dopodiché coronò il suo ritorno in Italia con una sala personale alla XXXIII Bien-nale di Venezia. Ed è proprio su questo spartiacque che si concentra la selezione proposta in collaborazione con l’Archivio Boille di Roma, puntando l’attenzione su un decennio saliente che enuclea ed e-strinseca la pittura filamentosa dell’ar-tista, mettendo in evidenza quel suo at-teggiamento integerrimo, che l’ha premia-to e allo stesso tempo isolato.


Luigi Boille, Senza titolo, 1964, cm 145 x 114

Luigi Boille non ha mai assecondato le mode, né ha mai sconfessato il suo impe-gno ideologico; benché fosse stimato da Alloway, Yoshihara, Jaguer, Tapié, Resta-ny e Argan (solo per fare alcuni nomi), Boille è un pittore che soltanto oggi pos-siamo apprezzare e comprendere appie-no. Il desiderio di riscoprire la sua para-bola artistica è anche un invito a riscrive-re un importante capitolo del secolo scor-so, oltre che un’inderogabile occasione per emendare gli errori commessi in pas-sato (nel 1961 l’artista si aggiudicò uno dei dodici premi acquisto del XII Premio Lissone, riconoscimento di cui non poté beneficiare a causa di alcuni cavilli buro-cratici).
Poiché Luigi Boille ha saputo imprimere la propria “traccia” al corso degli eventi, il MAC di Lissone vuole rendergli omaggio con una mostra che ne valorizzi le pecu-liarità segniche e coloristiche.

Lissone (MB) | MAC
Sabato 27 Maggio 2017Domenica 23 Luglio 2017
Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.