In collaborazione con la FIAC, International Contemporary Art Fair, il Delacroix Museum accoglie le opere dell’artista britannico Glenn Brown dal 10 ottobre al 9 dicembre 2019, per un dialogo tra le sue opere e i dipinti del pittore del XIX secolo .
Per alcune settimane, il laboratorio del Delacroix Museum diventa una vetrina per le opere di Glenn Brown, presentate dalla galleria Max Hetzler (Berlino, Parigi, Londra) in confronto ai dipinti di Eugène Delacroix scelti dall’artista.
Nato a Hexham nel 1966, Glenn Brown è uno degli artisti più ammirati sulla scena britannica contemporanea. Il suo lavoro copre i campi della pittura, del disegno e della scultura e attinge i suoi materiali da un repertorio di immagini tratte sia dalla storia dell’arte che dalla cultura popolare. L’associazione di diversi periodi artistici e la mescolanza di stili formali sono al centro della sua arte. Trascendendo le convenzioni pittoriche e temporali, il suo lavoro cancella le comuni distinzioni tra bellezza e bruttezza, amplificando così la tensione emotiva che emana da essa.
Come parte di questa mostra, Glenn Brown presenterà opere inedite, con particolare attenzione al disegno, nonché una scultura di grande formato ispirata a Delacroix. Condividendo il suo impegno nel disegnare con lui, Glenn Brown utilizza questa forma di espressione dal 2013, che considera un mezzo artistico a sé stante. Nei suoi disegni caratterizzati da strati multipli, forme fluide e linee energiche, l’artista britannico riesce a catturare tutto il potenziale e la libertà di questo mezzo. Lavorando su temi nobili come la ritrattistica e la natura, temi esplorati anche da Delacroix, Glenn Brown traspone il lavoro del suo predecessore nel suo linguaggio artistico complesso e unico.
Rossello Family Office di Cristina Rossello