ALDO MANUNZIO: UN VOLUME CHE RACCHIUDE STORIA, TENDENZE, COLLEZIONISMO

L’esperienza umana e professionale di Aldo Manuzio è da molti considerata una straordinaria avventura culturale incentrata sul libro inteso come oggetto in grado di aprire nuove strade a chi a esso si avvicina. Nella felice stagione celebrativa dedicata a riscoprire la figura del grande umanista-editore, il convegno ambrosiano del 2015 ha rappresentato un momento considerevole di riflessione e analisi storica. Il volume ospita i quattordici contributi interdisciplinari presentati al convegno internazionale Five centuries later. Aldus Manutius: Culture, Typography and Philology, organizzato dal CRELEB dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana e il Grolier Club di New York. Seguendo prospettive di analisi differenti, i contributi illustrano le tendenze d’indagine dei nuovi studi aldini, dalla storia tipografica al collezionismo antiquario, passando per la storia economica, il commercio librario, la storia dell’arte, gli studi linguistici, la paleografia, la storia bibliotecaria e tanto altro. Il risultato finale costituisce una testimonianza importante sull’evoluzione e lo sviluppo degli studi riguardanti l’editore di Bassiano, che crea idealmente un ponte tra la tradizione pregressa e le nuove strade della ricerca.

Autore del libro: Natale Vacalebre (1985) è dottore di ricerca in Scienze bibliografiche, del testo e del documento dell’Università di Udine. Dal 2012 al 2013 è stato assegnista di ricerca in Bibliografia presso l’Università Cattolica di Milano, dove si è occupato prevalentemente della produzione a stampa quattrocentesca in Lombardia e delle provenienze librarie degli incunaboli milanesi. È attualmente Ph.D. Candidate in Italian Studies presso la University of Pennsylvania di Philadelphia e Research Fellow della Bibliographical Society of America. Si occupa da anni di storia del libro e delle biblioteche, con particolare interesse per le antiche raccolte degli ordini religiosi e per la produzione e il commercio del libro italiano nella prima Età moderna.

The volume gathers the proceedings of the international conference held at the Ambrosiana Library in Milan in 2015. The essays provide a direct representation of the new research tendencies centered on the figure of the great humanist and publisher Aldus Manutius. The fourteen interdisciplinary contributions by European and American authors offer a rich overview of the research trends of the Aldine studies developed in the recent decades by the scholars of the Manutius enterprise. They include, but are not limited to, economy, social studies, paleography, art history, linguistic studies, history of collecting and book trade.

La Biblioteca Rossello Family Office di Cristina Rossello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.