GOOD MORNING DESIGN

Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 19.00 alla Fondazione Sozzani, in occasione della pubblicazione del libro “Good Morning Design”, edito da Rizzoli Illustrati, si terrà un incontro con Giulio Cappellini, Mario Trimarchi, Augusto Ciarrocchi, presidente di Ceramica Flaminia e il fotografo Santi Caleca.

Good Morning Design, esplora il dialogo fra gli elementi di Ceramica Flaminia e alcune delle architetture italiane di maggiore qualità. Fin dalla copertina, il volume svela il concept del libro. Architettura e design si incontrano in una nuova metafisica in cui i Rocchetti disegnati da Alessandro Mendini rappresentano la metafora del perfetto equilibrio fra creatività e manifattura e rendono omaggio al grande designer italiano recentemente scomparso.

Ogni pezzo viene liberato, decontestualizzato e reinterpretato nei grandi volumi definiti da luci e ombre, linee e superfici, pieni e vuoti attraverso le fotografie di Santi Caleca, che fin dai lavori con Ettore Sottsass si è imposto per la sua capacità di cogliere l’essenza dell’oggetto di design.

I suoi scatti raccontano come, al di là della differenza di scala, l’anima delle cose si riveli nella luce e sia testimone attenta della storia dell’uomo, esattamente come l’anima degli spazi abitati.
“Spaesati e fuori scala, gli oggetti si muovono sorprendentemente liberi all’interno di una serie di luoghi silenziosi e rivelano una nuova complicità con lo spazio, con la luce, con il colore e la materia. Il risultato è un paesaggio pacificato in cui ricostruire una nuova idea dell’abitare.

Le collezioni firmate da Nendo, Jasper Morrison, Paola Navone, Roberto Palomba, Giulio Cappellini, Patrick Norguet, Alessandro Mendini e da molti altri superano la dialettica forma- funzione e svelano una nuova forza scultorea”, scrive il curatore Mario Trimarchi.
In un raffinato gioco di astrazioni, gli elementi Flaminia, con le loro forme disegnate per durare nel tempo, diventano inattesi protagonisti di un racconto metafisico ambientato in un paesaggio architettonico, silente e intramontabile.

Santi Caleca nasce a Palermo nel 1947. All’inizio degli anni Settanta con Letizia Battaglia, diventa responsabile dei servizi fotografici del quotidiano “L’Ora” di Palermo. Si trasferisce a Milano alla fine del 1976 e inizia a fotografare interni, design, architettura e arte. Nel 1978 incontra Ettore Sottsass, con il quale lavora condividendo un’amicizia trentennale. Attualmente realizza cataloghi e pagine pubblicitarie collaborando con giornali, musei e gallerie d’arte e fotografia in Italia e all’estero.

Giulio Cappellini nasce a Milano nel 1954. Nel 1979 si laurea in architettura ed entra a far parte della Cappellini S.p.A. di cui cura personalmente lo sviluppo del marchio e dell’immagine. Molti progetti Cappellini sono nelle collezioni dei principali musei di design e arte contemporanea. È Art Director di Ceramica Flaminia, azienda leader nell’arredo bagno, e dell’Istituto Marangoni Design Campus.
Augusto Ciarrocchi (Civita Castellana, 1960). Dal 1999 è presidente di Ceramica Flaminia. A giugno 2018 viene nominato vice presidente di Confindustria Ceramica. Nel 2014 pubblica “Civita Castellana nel Medioevo. Istituzioni, città e territorio” sulla storia medioevale della città della ceramica e nel 2017 il libro “Sangue e Ceramica.
I fatti di Civita Castellana del 1948”.

Mario Trimarchi progetta per capire l’anima poetica degli oggetti. Negli anni Novanta ha lavorato per Olivetti Design Studio e diretto il master in Design per la Domus Academy. Ha fondato FRAGILE, studio di corporate identity, dove progetta sistemi di branding e comunicazione per aziende e istituzioni culturali. Ha vinto il Compasso d’Oro con la caffettiera Ossidiana per Alessi (2016). È responsabile Visual Identity di Ceramica Flaminia dal 2013.

GOOD MORNING DESIGN Fotografie Di Santi Caleca Testi di Augusto Ciarrocchi, Giulio Cappellini e Mario Trimarchi Cartonato mezzatela, 24 x 32,5 cm 128 pp. 140 illustrazioni a colori, italiano/inglese Rizzoli Illustrati.

Fonte: Fondazione Sozzani

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.