LE CARTE DI UN TEATRO

Attraverso l’inventario di un patrimonio archivistico unico nel nostro paese,si ricostruisce non solo la vita musicale del Politeama Fiorentino Vittorio Emanuele II – poi Teatro Comunale Vittorio Emanuele II e poi Teatro Comunale di Firenze per lunghi anni – ma anche la vita artistica e politica di una città complessa come Firenze.

Queste carte ci mostrano la politica del ventennio fascista nei teatri italiani e al Teatro Comunale di Firenze, gli uomini che l’hanno svolta, i contrasti sulle scelte musicali,gli artisti,i compositori, i direttori d’orchestra, i cantanti, la nascita del Maggio Musicale Fiorentino, fino al bombardamento del Teatro del 1° agosto 1944, alla liberazione e alla ripresa artistica e musicale dal 1945 al 1952.

L’inventario è stato realizzato con il programma Arianna della Scuola Normale Superiore di Pisa:le carte sono state schedate e numerate, secondo i metodi della moderna archiviazione lasciando inalterato il carattere di un fondo complesso come quello di un Ente Teatrale. Ogni busta è descritta nel suo contenuto, compreso il numero delle carte contenute, poi vengono elencate, quasi sempre in ordine alfabetico, le lettere o copie di lettere conservate, scritte o ricevute dal Teatro.

Questa schedatura informatica è la seconda attuata in Italia dopo quella realizzata, sempre dalla Direzione Generale degli Archivi, presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. La prima pubblicata a stampa.

Completano il volume un indice generale dei nomi,degli enti, e per categoria: cantanti, attori, direttori, musicisti, compositori, solisti, organizzatori teatrali ecc.

L’archivio storico del Teatro Comunale di Firenze e del ‘Maggio Musicale Fiorentino’ (1928-1952)

Inventario a cura di Maria Alberti e Chiara Toti

Fondazione Carlo Marchi. Quaderni, vol. 36

Rossello Family Office di Cristina Rossello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.