RODOLF STINGER ALLA FONDATION BEYELER

Sin dagli inizi degli anni Ottanta, Rudolf Stingel (* 1956) ha affrontato la pittura in modo concettuale e autoriflessivo, esplorandone le possibilità e i limiti specifici dei media attraverso l’interazione di strategie artistiche, materiali e forme.

Basato sul suo confronto con i classici temi pittorici, sviluppa una ricchezza di variazioni di motivi. Accanto a varie serie di dipinti astratti e fotorealistici, crea opere su larga scala in Styrofoam o metallo fuso, oltre a spazi coperti da tappeti o pannelli isolanti riflettenti in argento. Nonostante le loro disparità materiali, tutte queste opere condividono le tracce pittoriche casuali o deliberate che appaiono sulla loro superficie.

Alcuni dipinti nuovi di zecca creati solo quest’anno saranno visibili per la prima volta. La mostra presenterà anche nuove opere site-specific utilizzando tappeti e pannelli isolanti negli spazi espositivi e ristoranti del museo.

La mostra aperta dal 26 maggio al 6 ottobre 2019 è stata concepita in stretta collaborazione tra l’artista e curatore ospite Udo Kittelmann, un esperto di lunga data dell’opera di Rudolf Stingel.

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.