Sotheby’s aveva già annunciato che i manoscritti, le prime edizioni, le lettere e le rilegature che compongono la leggendaria Biblioteca di Honresfield – assemblata con passione dagli industriali vittoriani William e Alfred Law all’inizio del XX secolo – sarebbero stati offerti a all’asta in una serie di tre vendite a partire da luglio 2021. In collaborazione con l’ente di beneficenza britannico Friends of the National Libraries (FNL), Sotheby’s ha quindi deciso di posticipare l’inizio delle aste per consentire le trattative per l’acquisizione dell’intera biblioteca da un consorzio di istituzioni per la nazione. A seguito dell’appello rivolto a donatori pubblici e privati nel corso degli ultimi mesi, FNL ha raccolto con successo oltre 15 milioni di sterline per acquistare la biblioteca per la nazione. FNL donerà tutti i manoscritti e i libri stampati alle istituzioni nazionali, universitarie e di raccolta specializzate competenti, assicurando che il maggior numero possibile di persone possa godere di questo tesoro di letteratura inglese e scozzese. I dettagli dei manoscritti che saranno donati a ciascuna istituzione saranno annunciati a breve, così come i piani per la digitalizzazione, le mostre, l’istruzione e la divulgazione e anche i progetti di ricerca.
FNL, e il suo consorzio di biblioteche e case di scrittori, sono profondamente grati al loro principale donatore Sir Leonard Blavatnik che ha finanziato la somma raccolta da FNL e dalle istituzioni del consorzio.In riconoscimento della sua grande generosità, la collezione d’ora in poi sarà conosciuta come la Blavatnik Honresfield Library. È una donazione straordinaria, la più grande mai fatta al Regno Unito da un privato per un tesoro letterario.
Questa acquisizione è stata resa possibile anche grazie al supporto vitale e generoso del National Heritage Memorial Fund (NHMF). La sovvenzione del NHMF di £ 4 milioni è la più grande che abbia mai assegnato all’acquisizione di manoscritti letterari dalla sua fondazione nel 1980. Il successo non sarebbe stato possibile senza il supporto estremamente generoso di ciascuna delle istituzioni del consorzio e di moltissimi finanziatori, tra cui la Prince of Wales Charitable Foundation, la Murray Family, il Camelot Group, la Foyle Foundation, la David Cock Foundation, la TS Eliot. Fondazione, Hugh e Catherine Stevenson; Fondazione Berkeley; British Library Collections Trust; American Trust per la British Library; B. H. Breslauer Fondo dell’American Trust per la British Library; L’Ardeola Trust; La famiglia Vogel-Denebeim e la Fondazione Penchant.
*Rossello Family Office di Cristina Rossello