TUTANKHAMON REIMAGINED AL BRITISH MUSEUM DI LONDRA

A segnare il 100° anniversario della scoperta della tomba di Tutankhamon, il British Museum aprirà una nuova mostra gratuita che esamina i molti modi in cui questo antico re egiziano era visto, ai suoi tempi e nell’era moderna.

L’Asahi Shimbun Display Tutankhamon Reimagined presenterà opere d’arte dell’artista di graffiti egiziano contemporaneo Ahmed Nofal accanto a una statua di Tutankhamon (EA 75) che è stata scoperta prima ancora che la sua tomba fosse trovata. Mentre i nove anni di regno di Tutankhamon hanno lasciato un impatto limitato sulla storia dell’antico Egitto, la scoperta della sua tomba quasi intatta nel 1922 lo ha trasformato in uno dei faraoni più famosi. Cento anni dopo, Tutankhamon è diventato un nome familiare e un potente simbolo dell’identità egiziana. Per celebrare il centenario, il British Museum sta lavorando con Ahmed Nofal (nato nel 1996), un artista di graffiti egiziano noto soprattutto per i suoi vivaci murales di strada al Cairo influenzati dall’antica arte egizia. La mostra è stata curata in collaborazione con Heba Khairy del Grand Egyptian Museum di Giza, in Egitto.

Ad accompagnare la mostra ci sarà un percorso che evidenzierà gli oggetti nella Sala 4, relativi a Tutankhamon, consentendo ai visitatori di interagire con l’antico Egitto e il defunto faraone in modi nuovi. A partire dall’Asahi Shimbun Display Tutankhamon Reimagined, i visitatori si dirigeranno verso la Egyptian Sculpture Gallery (sala 4) per scoprire di più sul regno e l’eredità di Tutankhamon. Ahmed Nofal, noto come Nofal O, artista, ha dichiarato: “Ho iniziato a praticare graffiti o street art influenzato dalla cultura hip hop nel 2009. Ho approfondito questa cultura e ho scoperto che questo tipo di arte è ciò che meglio mi rappresenta. Sono stato influenzato dai preziosi tesori di Tutankhamon… Volevo collegare le storie del passato con le mie opere d’arte. King Tut è un’icona e un’ispirazione per i miei graffiti al Cairo. Marie Vandenbeusch, Dipartimento Egitto e Sudan, British Museum, ha dichiarato: “Il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon è l’occasione perfetta per riflettere sulle percezioni su uno dei più famosi faraoni dell’antico Egitto. L’immagine di Tutankhamon risuona ancora oggi e questo display mira a creare un dialogo tra il passato faraonico e l’Egitto moderno. Heba Khairy, coordinatrice della mostra, Grand Egyptian Museum, ha dichiarato: “Ogni volta che cammino per le strade egiziane e vedo la maschera di Tutankhamon decorare le facciate di negozi, edifici o muri, rimango stupito di come questo giovane re e i suoi tesori siano diventati un simbolo nazionale d’Egitto oggi”.

L’Asahi Shimbun Display Tutankhamon Reimagined sarà in mostra, gratuitamente, nella Sala 3 fino al 29 gennaio 2023.

Rossello Family Office di Cristina RosselloCultura

Tags from the story
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.