COLLEZIONISMO: RICORDO DI UN VIAGGIO SURREALE. L’IMPORTANZA DELLA SPECIALIZZAZIONE

“Memory of a Surreal Journey: Property from an Important San Francisco Bay Area”, una raccolta di 25 opere dedicate a mostrare le interpretazioni magiche del mondo da parte di importanti artisti del movimento surrealista in Europa, America Latina e America.

La collezione è stata costruita in più di due decenni attorno a un viaggio formativo in Messico, il paese descritto da André Breton come “il luogo surrealista per eccellenza”, con una particolare attenzione alle artiste; Remedios Varo, Leonora Carrington, Dorothea Tanning, Leonor Fini e Stella Snead. Leonora Carrington e Remedios Varo saranno offerti per la prima volta nella piattaforma di vendita The Art of the Surreal di Christie, così come opere di Gordon Onslow Ford e Wolfgang Paalen. Ulteriori punti salienti includono dipinti seminali di Óscar Domínguez, André Masson, René Magritte e Yves Tanguy. I collezionisti focalizzarono la loro attenzione su quelli percepiti come surrealisti più tradizionali, come René Magritte, André Masson e Yves Tanguy, solo dopo aver acquisito dipinti dei surrealisti in esilio. Magritte, Masson e Tanguy divennero tutti un interesse successivo con ricerche dettagliate che guidarono la ricerca dei collezionisti per trovare i migliori esempi di questi artisti.

La profonda amicizia di Leonora Carrington e Remedios Varo ha visto entrambi gli artisti considerare la pittura come una pratica alchemica, fondendo le tradizioni rituali e la storia del Messico con una miriade di arti divinatorie. Tra gli ultimi ritratti che Varo ha dipinto, Retrato del Doctor Ignacio Chávez (1957, stima: £ 2.500.000-3.500.000) incarna i suoi costanti interessi per il misticismo e la metafisica, nonché per la scienza e la medicina, qui riassunti nel Dr. Chávez, l’illustre cardiologo messicano e direttore fondatore dell’Instituto Nacional de Cardiología a Città del Messico. Un raro ritratto all’interno dell’opera di Carrington, Quería ser pájaro (1960, £ 900,00-1.400.000) cattura il giovane attore Enrique Álvarez Félix, l’unico figlio della leggendaria star dello schermo María Félix, in un momento drammatico, desideroso di libertà. Il Souvenir de voyage di René Magritte del 1958 (stima: £ 2.500.000-3.500.000) è stato l’ultimo lavoro ad entrare nella collezione, originariamente commissionato dall’avvocato e poeta belga-americano Harry Torczyner. Machine à coudre électro-sexuelle (1934-35, stima: £ 2.000.000-3.000.000) è uno dei capolavori più iconici di Óscar Domínguez, risalente all’inizio della sua associazione con André Breton e i surrealisti parigini. Merveilles des mers (stima: £ 900.000-1.500.000) dipinto nel 1936 è un meraviglioso esempio dei paesaggi della mente di Yves Tauguy. “Memory of a Surreal Journey: Property from an Important San Francisco Bay Area Collection” sarà presentato durante The Art of the Surreal Evening Sale il 28 febbraio e l’Impressionist and Modern Art Day and Works on Paper Sale il 3 marzo 2023. Le mostre in vendita da Christie’s si svolgeranno a Hong Kong dal 7 al 10 febbraio e a Londra dal 22 al 28 febbraio 2023.

Commento di Cristina Rossello: “Interessante come questa coppia di collezionisti ha cercato e messo insieme un gruppo di opere che include non solo il surrealismo europeo, ma anche nordamericano e latinoamericano. Questo a significare che il collezionismo che parte da una vera passione, per una particolare tipologia di opere, può diventare un importante punto di riferimento per studiosi e soprattutto per il mercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.