FILANTROPIA: I VINCITORI DEL PREMIO PARASOL FOUNDATION TRUST PER LE DONNE DELLA FOTOGRAFIA

Il Victoria and Albert Museum  annuncia i cinque vincitori dell’inaugurale V&A Parasol Foundation Prize for Women nella Fotografia. Il premio è un impegno triennale del museo ed è dedicato a individuare, sostenere e promuovere artiste donne innovative che lavorano nel campo del contemporaneo fotografia. Il premio ha attirato quasi 1400 proposte da artisti di tutto il mondo, rappresentando un’ampia visuale e interpretazione concettuale del tema “Agenti del cambiamento”, che celebra il ruolo della fotografia in incidere e documentare la trasformazione, la rivoluzione e l’innovazione. I cinque vincitori del premio lo faranno hanno il loro lavoro esposto a Peckham 24 – il vibrante contemporaneo di tre giorni del sud di Londra festival della fotografia – che apre venerdì 12 maggio 2023. I vincitori sono stati scelti da una rosa di dieci candidati dal comitato di selezione del premio, copresieduto da Fiona Rogers, la prima curatrice di Women in Photography della Parasol Foundation al V&A, e Vivienne Gamble, co-fondatore di Peckham 24 e direttore della galleria Seen Fifteen, Londra. Sono stati raggiunti da Lesley A. Martin, direttore creativo di Aperture; Ronan Mckenzie, fotografo, curatore e fondatore di Spazio per artisti di proprietà di neri HOME; e Turner ha nominato l’artista multimediale e docente Ingrid Pollard.

 

 

Anya Tsaruk ‘Mother Land’ (2022)


 

Anya Tsaruk è una fotografa ucraina con sede a Berlino. Il suo approccio artistico si è concentrato inizialmente sul documentario e sulla fotografia di strada, ma si è evoluto nell’ultimo anno per esporre la realtà della guerra in Ucraina e le sue conseguenze. La sua serie “Mother Land” è un esempio autobiografico di come le famiglie siano state colpite dalla guerra.

Vân-Nhi Nguyễn ‘As You Grow Older’ (2021)

Vân-Nhi Nguyễn è un fotografo e designer vietnamita con sede a Hà Nội, Việt Nam. Il suo lavoro è preoccupata della ricostruzione della memoria collettiva – sia essa della propria identità o di quella più ampia comunità – e il suo rapporto con la società contemporanea. Il suo progetto in corso, “As You Grow Older”, assume la forma familiare di un album di foto di famiglia e presenta ritratti in cui si trova ogni individuo presentato nel proprio spazio.

Gohar Dashti ‘Home Series’ (2017)

Gohar Dashti videoartista  che vive e lavora a Teheran. Il suo nativo paese è una caratteristica dominante nel suo lavoro, con particolare attenzione alla sua topografia, socio-geografia e storia della violenza. In “Home Series”, Dashti documenta i luoghi “lasciati indietro” in Iran; prove di quelli sfollati da anni di conflitto.

Priyadarshini Ravichandran ‘Surge’ (2019)

Priyadarshini Ravichandran è una fotografa indiana il cui lavoro è legato all’esperienza vissuta, comprese storie di donne, delle loro vite e della terra. ‘Surge’ (2019) è un’esplorazione poetica e personale rivelando la complessità delle relazioni familiari.

 

Cynthia MaiWa Sitei ‘Spear of a Nation’ (2019)

Cynthia MaiWa Sitei è un’artista visiva e curatrice keniota britannica il cui lavoro è fortemente influenzato dal cultura della narrazione. Integra la fotografia, il testo e l’archivio per esplorare temi come stereotipi, pregiudizi e discriminazioni. Rispondendo all’archivio coloniale del social britannico antropologo Edward Evan Evans-Pritchard, “lancia di una nazione” si imbarca nella sua spedizione a riflettere criticamente sull’acculturazione e sull’assimilazione e sull’eredità del colonialismo. I cinque vincitori del premio vedranno il loro lavoro esposto a Peckham 24, il vibrante sud di Londra festival di fotografia contemporanea di tre giorni – che si apre venerdì 12 maggio 2023. Ogni artista lo farà anche ricevere opportunità di miglioramento della carriera, inclusa una cena di networking con esperti del settore, e a borsa di studio finanziaria di £ 2000, nonché un riflettore sul blog V&A e sulla V&A Parasol Foundation Account Instagram di Women in Photography Project. Il premio è stato reso possibile grazie al supporto di Ms. Ruth Monicka Parasol e The Parasol Foundation Trust, e fa parte del costante impegno del V&A Photography Centre per la diversificazione la collezione e il programma fotografico del museo e per raggiungere un nuovo pubblico al di fuori del museo a South Kensington.

Il Parasol Foundation Trust è la divisione filantropica di Parasol International e Ruth Parasol e famiglia, contribuendo a creare opportunità per le donne di perseguire i propri sogni e ispirando il prossimo generazione a seguire le loro orme. Il Trust è stato istituito a Gibilterra nel 2004 e da allora ha assegnato oltre £ 40.000.000 per sovvenzioni per la salute, il patrimonio e l’istruzione a Gibilterra, Regno Unito, Israele, India, Stati Uniti, Spagna e altrove. 

Commento di Cristina Rossello: Un esempio di attività che un Family Office può svolgere. Ruth Parasol, in questo caso, è la principale benefattrice e dedica gran parte del suo tempo come uno dei direttori fiduciari, guidando concessione di sovvenzioni, continuando a finanziare il Trust con i suoi soldi aggiuntivi e il suo family office privato fornire supporto amministrativo e di investimento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.