BORSE DI STUDIO A RICERCATORI PER LO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE QUANTISTICHE

Le borse di studio Leonardo sono state concepite dalla Fondazione BBVA un decennio fa per colmare una lacuna nel contesto del sostegno alla scienza e alla cultura in Spagna. Il suo obiettivo è dare impulso ai progetti personali di ricercatori e creatori di eccezionale talento che si trovano in una fase intermedia della loro carriera professionale, senza opzioni di finanziamento rivolte ai giovani all’inizio della loro carriera, né, in molti casi, Possibilità di condurre progetti di gruppo, principalmente alla portata di ricercatori e creatori più esperti. Ricercatori e creatori culturali, di età compresa tra i 30 ei 45 anni, con realizzazioni già accreditate e progetti attualmente di altissimo interesse, hanno nelle Borse Leonardo uno strumento di anticipo adeguato alle loro esigenze.

L’esplorazione delle origini della materia e della misteriosa energia oscura che costituisce quasi il 70% dell’universo; la creazione di nuovi materiali con applicazioni in molteplici campi; lo sviluppo di tecnologie quantistiche per rafforzare la sicurezza informatica; occhiali progettati per correggere la vista dei pazienti affetti da cataratta senza dover ricorrere alla chirurgia.

Sono questi i principali obiettivi dei sette progetti innovativi che hanno appena ricevuto il sostegno dei Leonardo Physics Grants in uno speciale bando 2023 dedicato a questo ambito scientifico, nell’ambito del programma di sostegno a ricercatori e creatori culturali della Fondazione BBVA.

Un’altra caratteristica essenziale del programma è l’ampia flessibilità che offre ai suoi destinatari nello sviluppo del loro lavoro. La destinazione dei fondi di ciascuna delle borse di studio, dotata di 40.000 euro, è adeguata senza alcuna limitazione alle diverse esigenze individuali sollevate da ciascun richiedente, accogliendo e rispettando sia la variabilità tra le specialità, sia le diverse esigenze di sviluppo delle i progetti., realizzabili in un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi. In considerazione della natura particolarmente produttiva della comunità scientifica dedicata alla Fisica in Spagna e della natura fondamentale, teorica e applicata di quest’area del sapere, all’inizio del 2023 la Fondazione BBVA ha aperto per la seconda volta un bando speciale per Leonardo Borse di studio dedicate esclusivamente a questo campo. Dopo aver esaminato le 72 domande ricevute, il comitato di valutazione degli esperti (vedi composizione sotto) ha deciso di assegnare sette borse di studio ai seguenti ricercatori: Carlos Antón Solanas, Principal Investigator di un progetto “Attrazione di talenti CAM” nel Dipartimento di Fisica dei Materiali da l’Università Autonoma di Madrid; Clara Cuesta Soria, ricercatrice post-dottorato Ramón y Cajal presso il Dipartimento di ricerca di base del Centro per la ricerca energetica, ambientale e tecnologica (CIEMAT); Héctor Gil Marín, ricercatore post-dottorato Ramón y Cajal presso l’Istituto di Scienze del Cosmo dell’Università di Barcellona; Tobias Grass, ricercatore scientifico presso il Donostia International Physics Center; Gabriel Lozano Barbero, scienziato senior presso l’Istituto di scienza dei materiali di Siviglia (ICMS – CSIC); Alba María Paniagua Díaz, ricercatrice post-dottorato presso il Laboratorio di Ottica dell’Università di Murcia; e Patricia Sánchez Lucas, ricercatrice post-dottorato Juan de la Cierva presso il Dipartimento di Fisica Teorica e il Cosmo dell’Università di Granada.

La Fondazione BBVA è espressione della vocazione del Gruppo BBVA alla responsabilità sociale d’impresa e, in particolare, del suo impegno per il miglioramento delle società in cui svolge la propria attività d’impresa. Responsabilità e impegno che hanno una lunga storia di generazione di beni pubblici nel campo della conoscenza.

Commento di Cristina Rossello: Le borse di studio messe a disposizione dalle fondazioni rappresentano una significativa apertura nei confronti dello sviluppo di forma di arte, scienza, tecnologia e ricerca. I Leonardo Physics Grants promuovono la ricerca scientifica d’avanguardia su cosmologia, particelle elementari, ottica, nuovi materiali e comunicazione quantistica. Le competenze e le professionalità vanno sempre sostenute per il bene del nostro futuro e le fondazioni possono essere un ottimo esempio di partecipazione.