LA COLLEZIONE ANN & GORDON GETTY. 200 MILIONI DI DOLLARI A SOSTEGNO DI ENTI FILANTROPICI

La collezione Ann & Gordon Getty ha superato i 200 milioni di dollari di vendite totali (ottobre 2022 – ottobre 2023).

Il ricavato di queste vendite andrà a sostegno degli enti di beneficenza designati dalla coppia. Queste aste si collocano ora tra le prime tre collezioni di belle arti e arti decorative mai messe all’asta da Christie’s. In totale, le due vendite dal vivo e una vendita online della proprietà di Wheatland hanno raggiunto un totale di $ 9.870.714. Il lotto più importante della prima vendita dal vivo è stata una libreria breakfront in ebano e specchio cinese con verniciatura al rovescio del primo periodo di Giorgio III, che ha realizzato $ 756.000, oltre il doppio della stima bassa. Un altro pezzo forte della vendita è stato un dipinto di Maurice Brazil Prendergast (1859-1924) Snowy Day, Boston. L’opera, venduta per la cifra impressionante di 252.000 dollari contro una stima minima di 70.000 dollari, è stata acquistata dal Fenimore Art Museum, Cooperstown, NY.

Gordon Getty afferma: “La nostra serie di vendite con Christie’s è stata una celebrazione epocale di mia moglie Ann e del suo occhio eccezionale. Era una collezionista appassionata e la sua eredità e il suo mecenatismo artistico continueranno a vivere attraverso questi oggetti”.

Il pezzo forte della serie iniziale di vendite è stata Young Lady in a Loge Gazing to Right di Mary Cassatt, che ha infranto il record quindicenne dell’artista e ha raggiunto $ 7.489.000, in un’acquisizione per il Pola Museum of Art in Giappone. Nell’asta Temple of Wings dello scorso giugno, il lotto più importante della serie è stato A Coign of Vantage di Sir Lawrence Alma-Tadema che ha realizzato $ 7.068.000, più del triplo della sua stima. Durante tutta la sequenza delle vendite, sono stati stabiliti numerosi record mondiali d’asta per artisti come Jules Bastien-Lepage, Jean-Antoine Watteau e Jacques-Émile Blanche. Inoltre, un risultato notevole è stato ottenuto per Paysage avec cyprès et oliviers aux environs de Nice di Henri Matisse durante la serie iniziale di vendite di ottobre 2022, venduto per $ 2.220.000 contro una stima minima di $ 150.000.

Nel complesso, la serie ha dimostrato la forza del mercato delle arti decorative, con un mobiletto cinese in mogano Royal Early George III di William Vile che ha ottenuto $ 2.700.000 e un set di 12 pannelli dipinti tedeschi che ha realizzato $ 2.280.000. Le vendite hanno celebrato anche la visione estetica di Ann Getty: una miscela armoniosa di eleganza e abilità artistica, arricchita dalla sua profonda passione per i tessuti che trasformano ogni spazio in un arazzo di bellezza senza tempo.

INFORMAZIONI SU ANN E GORDON GETTY

Ann Gilbert Getty (1941-2020) è ricordata come filantropa, editrice, autrice, designer di interni e mecenate. Originaria della California, Ann Getty è cresciuta in una fattoria a Wheatland, in California. Ha fondato Ann Getty and Associates, uno studio di interior design residenziale con sede a San Francisco. Ann Getty è stata un’influente benefattrice di innumerevoli organizzazioni nel corso della sua vita, tra cui l’Università della California Berkeley, la San Francisco Opera, la San Francisco Symphony, il San Francisco Conservatory of Music, la Leakey Foundation e il Napa Valley Festival. A New York, ha fatto parte dei consigli di amministrazione del Metropolitan Museum of Art, della New York Public Library e della New York University.

Gordon Peter Getty(nato nel 1933) è un filantropo e compositore americano che ha contribuito per tutta la vita al mondo della musica classica. Nel 2019 gli è stato assegnato il prestigioso Premio Europeo della Cultura, riconoscendo la sua straordinaria eredità. La musica di Gordon Getty è stata eseguita in luoghi prestigiosi come la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, la Royal Festival Hall di Londra, la Brahms-Saal di Vienna, la Sala Ciajkovskij e il Teatro Bolshoi di Mosca e il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino, nonché al Festival di Aspen, Spoleto e Bad Kissingen e Festival Napa Valley. È il quarto figlio di J. Paul Getty (1892-1976), la cui celebre collezione di arte e antichità costituì la base del J. Paul Getty Museum di Los Angeles.

Commento di Cristina Rossello: Negli ultimi anni sono diverse le fondazioni familiari che hanno messo in asta collezioni o parte di esse a favore di progetti benefici promossi dagli stessi collezionisti mecenati. Generalmente i beni collezionabili come asset d’investimento si prestano meglio di altri asset al sostegno della cultura e della filantropia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.