L’ OPERA GOING TO THE MATCH IN ASTA PER SOSTENERE THE PLAYERS FOUNDATION

L’iconico dipinto di L.S.Lowry, Going to the Match del 1953, andrà in asta da Christie’s con stima: £ 5.000.000-8.000.000.  nella vendita serale di arte moderna britannica e irlandese il 19 ottobre 2022. L’opera è offerta dalla The Players Foundation (registrata in Inghilterra e Wales con il numero di beneficenza 1150458) che utilizzerà i proventi della vendita per continuare la sua opera di beneficenza, tra le altre cose, assistendo i malati di demenza e alleviare la povertà tra giocatori professionisti attuali o precedenti, avendo acquisito il dipinto nel 1999. Andare alla partita è una toccante combinazione di due dei soggetti più duraturi dell’opera di Lowry: il paesaggio post-industriale dell’Inghilterra settentrionale e il ruolo centrale che il calcio e altri eventi sportivi hanno svolto lì. Going to the Match è l’esempio più grande di un gruppo di dipinti che Lowry ha realizzato dedicati al tema dello sport nelle città industriali dell’Inghilterra settentrionale, che raffigurano l’operaio in gioco.

Going to the Match cattura anche il fascino e il fascino universali del bellissimo gioco del calcio stesso. L’opera è l’immagine di una vasta scena urbana occupata dal movimento collettivo di una grande folla che si raduna, apparentemente arrivando da tutte le direzioni della città su un unico punto: la struttura di uno stadio di calcio. Il campo, il luogo stesso della partita di calcio e l’evento responsabile dell’attrazione di una tale folla, rimane invisibile. Tale assenza cattura la tensione e l’anticipazione dell’evento principale ed è tipica del lavoro di Lowry. Così dichiara il portavoce, The Players Foundation: “Andare alla partita è stato in mostra negli ultimi 22 anni e siamo molto orgogliosi di essere stati in grado di assicurarci che il pubblico britannico abbia avuto l’opportunità di godersi un meraviglioso pezzo di cimeli calcistici e arte. Players Foundation non ha più alcun reddito garantito, quindi abbiamo dovuto riposizionare completamente l’ente di beneficenza. Gli amministratori riconoscono che l’attuale crisi finanziaria significa che abbiamo bisogno di tutto il reddito che possiamo ottenere e che tutti i nostri beni devono funzionare per noi per garantire il nostro lavoro in corso. Vogliamo continuare ad assistere le persone con demenza e fornire sovvenzioni benevole a coloro che hanno un reale bisogno finanziario, tra le altre cose. Questo ci ha portato all’inevitabile decisione che il Lowry deve essere venduto nell’interesse dei nostri beneficiari”.

Lowry credeva che folle di persone, con le loro caratteristiche individuali, creassero schemi unici. Questi ritmi, secondo lui, rivelavano molto su quella persona e sul loro scopo di essere presenti all’interno della scena. Dopo essere stato in prestito a lungo termine al The Lowry a Salford, Manchester, Going to the Match sarà presentato nell’ufficio di Christie’s a Dubai dal 15 al 24 settembre 2022 prima di essere esposto a Londra dal 15 al 19 ottobre, prima della sua asta.

Commento di Cristina Rossello:”Questa ricerca permanente dell’autore per catturare quella che ha descritto come la “battaglia della vita” continua ad affascinare il pubblico a livello internazionale. Non ha caso il dipinto è stato scelto per un’azione benefica a favore di una Fondazione filantropica.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.