SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA: MARIA PORRO PRESIDENTE GIURIA DESIGN INNOVATION AWARD

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è prossimo all’edizione 2023, in programma dal 21 al 26 settembre.

Genova e la Liguria sono pronti ad ospitare l’edizione numero 63 del Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 21 al 26 settembre – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti “Con un fatturato che si stima potrà raggiungere nel 2022 i 7 miliardi di euro, il settore della nautica da diporto italiana è leader mondiale nella produzione di superyacht, con quasi la metà degli ordini a livello globale: dati che evidenziano l’enorme impatto economico e occupazionale di questo settore, che concentra la maggior parte delle sue imprese proprio in Liguria. Oltre a questo, la Liguria è la prima regione italiana per valore aggiunto a livello di cantieristica nautica con oltre 279 milioni di euro nel 2021 e per numero di lavoratori nel settore, con oltre 3.400 occupati. Dal punto di vista turistico la Liguria è prima in Italia per numero di unità da diporto immatricolate (oltre 18.000 su circa 84.000 totali nel 2021) e seconda per numero di posti-barca disponibili (oltre 21.600 su oltre 166.000 posti barca totali). Il Salone Nautico 2023 vedrà oltre 1000 imbarcazioni esposte, ovviamente alla Fiera di Genova: un luogo simbolico ed iconico, che è sempre più connesso alla città e sta cambiando volto grazie al grandioso progetto del Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano. Già quest’anno tutti i partecipanti al Salone potranno ammirare i nuovi canali navigabili che hanno riportato, come in passato, le acque del Mediterraneo ancora più vicino alla città, rendendo ancora più indissolubile il legame tra la Liguria e il mare, elemento cardine della sua identità”.

Mentre la scelta del presidente di giuria del Design Innovation Award, è ricaduta su Maria Porro per la sua capacità di condividere prospettive e intuizioni coraggiose soprattutto in ambito di responsabilità ambientale, economica e sociale e per la sua forte convinzione che il design di oggi unito al potenziale creativo della prossima generazione produrrà soluzioni virtuose che saranno acceleratori di quella trasformazione di cui il nostro pianeta necessita. Sarà così Maria Porro già presidente del Salone del Mobile ddi Milano a guidare i lavori di una commissione formata da esperti del settore − personalità riconosciute nel campo della nautica, del design e della cultura – che insieme individueranno i vincitori: prodotti che si saranno distinti nell’ambito della ricerca, dell’innovazione, della qualità formale e tecnica ma, soprattutto quest’anno, della sostenibilità grazie alle capacità d’ideazione e realizzazione dei loro progettisti e produttori, italiani o esteri.

Per sei giorni, ogni anno, Genova si trasforma in una città del design e del progetto nautico e, per tutta la settimana, il mondo guarda a lei. Tanto la accomuna a Milano in quei giorni. C’è un legame intenso tra il Salone Nautico Internazionale e il Salone del Mobile e proprio per questo sono onorata di essere stata invitata a guidare la giuria del Design Innovation Award, premio giunto alla sua quarta edizione e varato da una Manifestazione che, come il Salone del Mobile, porta in sé una lunga e ricca storia. Come presidente della Giuria sono pronta a lavorare con i miei colleghi per sostenere e promuovere la qualità e l’eccellenza delle imbarcazioni che si distingueranno per innovazione, estetica, comfort abitativo, efficienza energetica e sostenibilità di produzione” commentaMaria Porro.

Commento di Cristina Rossello: Il Salone Nautico di Genova è il punto di riferimento in Italia di tutta la nautica nazionale e internazionale capace di coniugare storia, competenza, design, tecnologia, innovazione e ricerca. Un’occasione unica anche di conoscenza per gli eventi che saranno promossi durante la settimana della manifestazione. Anche quest’anno le premesse sull’eccellenza dell’evento a livello mondiale nel settore della nautica da diporto italiana confermano un settore fortemente in crescita.La città di Genova e la Liguria per storia e cultura marinara (Link al volume IMPRESE PER MARE) rappresentano il luogo perfetto per questa kermesse mondiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.