PATRIMONIO VENETO PER IL MUSEO CA’ D’ORO UNA MOSTRA SPECIALE DEL TEFAF GRAZIE A VENETIAN HERITAGE

Torna TEFAF dal 9 al 14 marzo 2024 (7 e 8 marzo su invito), e per l’occasione ha annunciato il suo primo vertice TEFAF in associazione con i Paesi Bassi Commissione per l’UNESCO e una mostra speciale e partnership con l’Italia Ministero dei Beni Culturali e del Patrimonio Veneziano. Nell’ambito dell’impegno di TEFAF a sostegno della comunità artistica internazionale, il capofila dell’organizzazione e partner con numerosi sforzi globali significativi nel settore culturale progetti di salvataggio, restauro e conservazione del patrimonio in tutto il mondo. La portata del I progetti sono sempre diversi e TEFAF ha avuto il privilegio di lavorare con un ampio spettro di istituzioni e organizzazioni, dai musei di fama internazionale a quelli nazionali archivi.

Questo evento illustre, approfondirà il tema del patrimonio culturale e le sue sfide il mondo culturale tra aiuti al patrimonio per conflitti, cambiamenti climatici, turismo e altri fattori economici.

Il Summit riunisce eminenti leader di pensiero, illustri esperti e stakeholder influenti provenienti da vari settori, tra cui il patrimonio culturale, l’arte, il mondo accademico, governo e organizzazioni non governative a impegnarsi in attività costruttive conversazioni su questioni critiche legate al patrimonio culturale. Come piattaforma per discorso e collaborazione significativi, il vertice TEFAF cerca di aumentare la consapevolezza e promuovere soluzioni attuabili per salvaguardare il prezioso patrimonio culturale del nostro mondo tesori e patrimonio. Il Summit TEFAF sarà aperto da una speciale keynote lecture del Prof. Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei Nazionali d’Italia, e vari partner organizzazioni approfondiscono ulteriormente l’argomento: la Commissione olandese per l’UNESCO. Varie organizzazioni partner approfondiscono argomenti rilevanti al prossimo TEFAF Summit: la Commissione olandese per l’UNESCO esplora il potere unificante dell’UNESCO la cultura nel promuovere la pace; La risposta all’emergenza culturale pone l’accento sugli aspetti immateriali il patrimonio culturale e la centralità delle persone nella risposta alle crisi; il World Monuments Fund ospita una conversazione sulla collaborazione tra i partner organizzazioni; e una discussione finale sottolinea l’importanza della collaborazione e sforzi congiunti tra stakeholder pubblici e privati ​​per la salvaguardia sostenibile del patrimonio culturale.

TEFAF Maastricht 2024 vedrà la collaborazione con Venetian Heritage, l’illustre fondazione internazionale senza scopo di lucro che sostiene progetti culturali attraverso conservazione, mostre, pubblicazioni, convegni, studi accademici e ricerche. Sotto la tutela del Direttore del Patrimonio Veneziano Totò Bergamo Rossi, del suo Presidente e Il Presidente a New York, Peter Marino, e il Presidente a Venezia, Valentina Nasi, della TEFAF mostra in prestito, Venetian Heritage per il Museo della Ca’ d’Oro, ha lo scopo di promuovere la collezione permanente del museo e il suo progetto di restauro e ristrutturazione. Per TEFAF, il museo ha selezionato tre opere d’arte che rappresentano le sue ricche e diversificate collezioni 3 presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro.

Questi pezzi includono l’iconico Double Ritratto in marmo di Tullio Lombardo, magnifico rilievo in bronzo del Riccio raffigurante La Carità di San Martino e una preziosa tavoletta di Jan van Eyck e della sua bottega raffigurante la Crocifissione.

Venetian Heritage si dedica alla sensibilizzazione sulla ricca eredità dell’arte veneziana in Italia e nelle altre zone che un tempo facevano parte della Repubblica di Venezia.

Dal 1999, loro si sono impegnati a preservare e sostenere importanti capolavori dell’arte veneziana diversi musei nazionali. Negli ultimi dieci anni hanno ampliato i loro sforzi attraverso vari progetti, come la ristrutturazione del Museo di Palazzo Grimani e il restauro e restyling in corso della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, una delle i più prestigiosi palazzi tardogotici di Venezia che ospitano importanti opere d’arte collezione del barone Giorgio Franchetti. Questi interventi hanno contribuito a preservare significative opere d’arte e ampliò e sostenne i musei nazionali veneziani. Venetian Heritage e Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti collaborano con il Il Ministero della Cultura italiano finanzierà un importante rinnovamento della Ca’ d’Oro. Lo scopo è quello migliorare e aggiornare il museo, rendendolo uno spazio più dinamico e contemporaneo. L’operazione è del tutto coerente con gli sforzi di conservazione e valorizzazione patrimonio artistico nazionale e costituisce un esempio di fattiva collaborazione tra ambito pubblico e privato, coinvolgendo entrambe la Direzione regionale Musei Ministero Veneto/Italiano dei Beni Culturali e del Patrimonio Veneziano.

Commento di Cristina Rossello: Venetian Heritage è un’istituzione atta a salvaguardare il patrimonio culturale di Venezia attraverso la conservazione dell’eredità artistica, architettonica, letteraria e musicale dell’ex Repubblica e questa iniziativa di collaborazione con la più importante fiera d’arte, TEFAF, pone ulteriormente l’accento sulla grande importanza che l’arte veneta e i suoi maestri hanno lasciato come testimonianza al mondo intero.

Foto di copertina: Venice, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro – Courtesy of the Italian Ministry of Culture–Direzione regionale Musei Veneto. Ph.Matteo De Fina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.