CALCIO: CAVAN SULLIVAN, FUTURA STELLA DEGLI STATI UNITI DESTINATA AL MANCHESTER CITY

CAVAN SULLIVAN

Il Manchester City ha già messo le mani sull’americano Cavan Sullivan, profilo che in futuro potrebbe trasformarsi nel nuovo Lamine Yamal.

Il centrocampista classe 2009 di origini tedesco-bangladesi ha esordito in Major League Soccer con la maglia dei Philadelphia Union all’età di 14 anni e 293 giorni, battendo di soli 13 giorni il record del 2004 appartenuto fino a pochi giorni fa a Freddy Adu. L’ex DC United teneva fino al 17 luglio il record imbattuto di 14 anni e 306 giorni, con il suo esordio avvenuto nell’ormai lontano 2004. Sullivan è sceso in campo nella notte italiana tra mercoledì e giovedì con la maglia dei Philadelphia Union nella vittoria per 5 a 1 sui New England Revolution. Martedì il talentino di Philadelphia è stato convocato per la prima volta nella squadra senior ed è entrato in campo alla fine del secondo tempo, mostrando già una certa personalità sul rettangolo da gioco. Il precoce teenager è stato sotto la lente dei media per la sua cessione record al Manchester City, club nel quale si trasferirà al compimento dei 18 anni.

Per assicurarsi il talentino della Pennsylvania, il club di Manchester ha sborsato niente di meno che 5 milioni di euro ma gli esperti sono convinti che nell’arco di 2 anni se le aspettative fossero confermate, il prezzo del cartellino potrebbe raggiungere già cifre impensabili.

Nel suo contratto c’è una speciale clausola e nel caso in cui il quattordicenne dovesse crescere rapidamente, potrebbe essere destinato in prestito ad una delle squadre satellite appartenenti alla proprietà del City: Il Girona in Spagna, Il Lommel in Belgio, Il Palermo in Serie A e il Troyes in Francia. Sullivan detiene un altro record. Secondo l’Elias Sports Bureau, l’americano è il più giovane giocatore apparso tra Nba, Nhl, Nfl o Major League Baseball, dal 1970. Le statistiche aggiornate dicono Andrew Bynum, che ha debuttato con i Los Angeles Lakers a 18 anni e 6 giorni, Ethan Nwaneri che nel 2022 ha debuttato con la maglia dell’Arsenal a 15 anni e 181 giorni. Subito dietro, dato confortante per l’Italia, Francesco Camarda, che la scorsa stagione ha debuttato con la maglia del Milan in Serie A a 15 anni, 8 mesi e 23 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.