PATRIMONI: ARTE, SPORT E NFT PER SOSTENERE CAUSE FILANTROPICHE

Anche nel processo di digitalizzazione che vede coinvolte le maggiori case d’asta del mondo, una delle principali preoccupazioni sta nel mantenere per quanto possibile intatta la tradizione e il legame con il passato, senza perdere i valori con cui questo mondo nel tempo si è consolidato nell’immaginario collettivo.

Sulla scia della pura passione per il suo paese, dettata anche dalle particolari circostanze, l’ex cestista ucraino dei Lakers Medvedenko ha deciso di intraprendere fin dall’inizio del conflitto che vede coinvolto il suo paese contro la Russia, importanti iniziative a supporto che potessero funzionare anche come linea guida per altri sportivi. Azioni come il supporto ai check-point, ronde per le strade di Kiev e un’amichevole organizzata dall’ex campione per raccogliere fondi in Polonia.

Ultima ma non per importanza, l’iniziativa con cui l’ex NBA venderà i suoi beni più preziosi all’asta

Non si parla di cimeli sportivi qualunque, considerato che il cestista ha deciso di mettere in vetrina proprio i due anelli con cui, in compagnia di Kobe Bryant e Shaquille O’Neal, vinse l’Nba nel 2001 e 2002 con la maglia dei Lakers.

La data da ricordare è il 5 agosto e, stando alle ultime stime di mercato, i cimeli raccoglieranno più di 100000 euro l’uno.

I proventi andranno alla Fly High Foundation

La fondazione del campione, ha come obiettivo è sostenere i bambini ucraini e ripristinare nella normalità il tessuto sportivo e sociale delle scuole del suo paese dilaniato dal conflitto.

Da un’iniziativa di tipo concreta si passa con velocità ad un’altra di tipo virtuale. Il Barcellona ha deciso infatti di rendere immortale il gol segnato da Johan Cruyff all’Atletico Madrid il 22 dicembre 1973 con un’opera d’arte digitale che sarà messa all’asta da Sotheby’s, dal titolo “In un certo senso, immortale”. El Pais racconta che l’opera video della durata di circa 40 secondi, sarà accompagnata da una colonna sonora originale eseguita da un’orchestra di 30 elementi che riprodurrà i suoni dello stadio Camp Nou e dei tifosi del Barcellona. Il Club, in collaborazione con BCN Visuals, ha prodotto un NFT di arte digitale audiovisiva degno di Hollywood con vantaggi esperienziali VIP che ricrea esteticamente il momento del leggendario calcio volante e goal di Johan Cruyff del 1973.

In un certo senso, l’opera Immortal racconta il leggendario obiettivo di Johan Cruyff in una poetica animazione in oro fuso creata da un team di 40 artisti tra i più talentuosi artisti di computer grafica (CG) ed effetti visivi (VFX) di Hollywood.

Il film di 40 secondi è accompagnato da una colonna sonora originale suonata da un’orchestra di 30 elementi, che incorpora suoni reali dello stadio Camp Nou e dei tifosi dell’FC Barcelona.

L’opera d’arte sarà venduta durante un’asta dal vivo da Sotheby’s New York il 29 luglio.

Si tratta del primo NFT compreso in una raccolta di dieci opere che saranno presentate prossimamente, ognuna con un momento o personaggio significativi della storia del Club. La raccolta di queste opere virtuali fa parte di un impegno educativo che mira a educare e ispirare le nuove generazioni di appassionati.

A cura di Rossello Family Office di Cristina Rossello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.