COLLEZIONARE LIBRI D’ARTISTA: LE RACCOLTE SPECIALI DELL’ISTITUTO GETTY RESEARCH

Questo straordinario volume illumina il momento attuale dell’impegno degli artisti con i libri, rivelandoli come un mezzo essenziale nell’arte contemporanea. Sempre innovativi e prevedibilmente diversi nei loro formati fisici, i libri degli artisti occupano uno spazio creativo tra il familiare oggetto a quattro punte e le opere d’arte impegnative che mettono in discussione ogni preconcezione di ciò che un libro può essere. Molti artisti sono specializzati nella realizzazione di progetti artistici autosufficienti sotto forma di libri, come Ken Campbell e Susan King, o fondano piccole tipografie, come Simon Cutts e Erica Van Horn Coracle Press o Harry e Sandra Reese’s Turkey Press. Innumerevoli altri che sono principalmente noti come scultori, pittori o artisti esecutori portano avanti una pratica parallela nei libri di artisti, tra cui Anselm Kiefer, Annette Messager, Ed Ruscha e Richard Tuttle. Gli artisti ei loro libri / libri e i loro artisti includono oltre cento importanti esempi selezionati dalle raccolte speciali dell’Istituto Getty Research di oltre seimila edizioni e libri di artisti unici.

Questo volume presenta anche i precursori del libro dell’artista, come il capolavoro di calligrafia del XVI secolo di Joris Hoefnagel; episodi a foglio singolo della Vita di Maria di Albrecht Dürer, pensati per essere una bordata o un libro; opere scientifiche illustrate in anticipo; e pubblicazioni d’avanguardia. Le opere del XX secolo rivelano l’impatto dei libri di artisti su Pop Art, Fluxus, Concettualismo, arte femminista e postmodernismo. La selezione di libri di artisti internazionali che hanno scelto di lavorare su testi e immagini su carta provoca nuove inchieste sulla natura dell’arte e dei libri nella cultura contemporanea.

Questo volume ha accompagnato una mostra in mostra al Getty Research Institute presso il Getty Center dal 26 giugno al 28 ottobre 2018.

Marcia Reed è chief curator e associate director per collezioni speciali e mostre al Getty Research Institute, dove Glenn Phillips è curatore e direttore di collezioni moderne e contemporanee.

“La selezione di libri di artisti internazionali che hanno scelto di lavorare su testi e immagini su carta provoca una nuova inchiesta sulla fertile relazione a lungo termine tra arte e libri nella cultura contemporanea”.
-Fine libri e collezioni

“Ideale per la storia dell’arte, la storia del libro dopo la seconda guerra mondiale e gli appassionati di arte interattiva, con una ricchezza di ispirazione creativa per artisti e studenti”.
-Library Journal

“Questo nuovo account [. . .] offre un’ottima panoramica di un mezzo strano e stimolante. ”
-Times Istruzione superiore

“Gli appassionati di libri come l’arte rimarranno affascinati. . . Questo è un libro d’arte stimolante, fantasioso e elettrizzante. ”

Artists and Their Books / Books and Their Artists

220 pagine
184 illustrazioni a colori
Getty Publications
Colophon: Getty Research Institute

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.