Sua Maestà il Re Carlo III ha nominato Errollyn Wallen CBE Maestro della Musica del Re; la prima nomina a questo ruolo del suo regno.
Errollyn Wallen succede a Dame Judith Weir DBE, nominata al ruolo nel luglio 2014 dalla Regina Elisabetta II. Il Maestro della Musica del Re è una nomina onoraria conferita dal Sovrano. L’incarico viene conferito a un musicista distinto che ha contribuito alla vita musicale del Regno Unito e del Commonwealth. La carica di Maestro della Musica del Re fu creata durante il regno di Re Carlo I e il Maestro servì come capo della banda di musicisti del Sovrano. La tradizione di una banda privata formata dal Sovrano terminò nel 1899 con la creazione di una Queen’s Band separata. Sin dal regno di Re Giorgio V il ruolo non ha comportato compiti fissi e spesso il Maestro compone brani per occasioni reali speciali come matrimoni reali, giubilei e incoronazioni, se lo desiderano. La Wallen è stata incaricata di comporre brani in occasione del Giubileo d’oro e di diamante della Regina Elisabetta II. Il suo lavoro per orchestra d’archi, “Photography” (2006) è stato eseguito dall’Honors of Scotland Ensemble al servizio del Ringraziamento per il re Carlo III e la regina Camilla presso la cattedrale di St Giles nel luglio 2023.
La Wallen è una compositrice, pianista e cantautrice britannica nata in Belize e ha composto opere per i BBC Proms e per eventi internazionali tra cui il summit COP26 e i Giochi Paralimpici del 2012.
L’opera dell Wallen è tra le più eseguite tra i compositori viventi. Comprende 22 opere e molte composizioni orchestrali, da camera e vocali. Nel 1998, è diventata la prima donna nera a lavorare ai BBC Proms ed è stata la prima donna a ricevere un premio Ivor Novello per la musica classica. Ha studiato musica al Goldsmiths College, Università di Londra, poi ha conseguito un master in composizione al King’s College di Cambridge. Ed è il pianoforte che ha avuto un ruolo centrale in tutta la sua carriera.
Commento di Cristina Rossello: La scelta del sovrano per la Wallen che succede a Dame Judith Weir, prima donna a ricoprire il ruolo scelta dalla Regina Elisabetta II nel luglio 2014, rappresenta e conferma la continuità del prestigio offerto dalle donne impegnate nella musica. Tale ruolo che ha una durata fissa di 10 anni è paragonabile alla carica di poeta laureato. Congratulazioni Errollyn!