Primo impegno assunto dall’organizzazione filantropica statunitense Kirk Humanitarian per sostenere la salute dal punto di vista nutrizionale per le donne di tutto il mondo e riducendo così la mortalità infantile nei Paesi sottosviluppati
A margine del torneo di tennis del Grande Slam del Roland-Garros, il Ministero francese per l’Europa e gli Affari Esteri (MEAE), la Fondazione Women’s Tennis Association (WTA), la Fondazione Bill & Melinda Gates (Fondazione Gates) e i partner hanno riunito i leader da tutto il mondo del tennis, del governo, della filantropia, delle Nazioni Unite e della società civile per una serie di eventi volti ad agire sui problemi sanitari e nutrizionali più urgenti che affrontano le donne e le ragazze di tutto il mondo. Tutto questo è l’inizio al conto alla rovescia ufficiale verso il vertice Nutrition for Growth (N4G), che sarà ospitato il prossimo 27 e 28 marzo 2025 dal governo francese.
Oltre un miliardo di donne e ragazze non hanno accesso a diete nutrienti e ai servizi essenziali di cui hanno bisogno per sopravvivere e prosperare, e le donne e le ragazze hanno il 50% in più di probabilità di soffrire di malnutrizione rispetto a ragazzi e uomini.
Il governo francese ha accolto con favore l’impegno di 125 milioni di dollari da parte di Kirk Humanitarian, un’organizzazione filantropica con sede negli Stati Uniti impegnata ad aumentare l’accesso agli MMS da parte delle donne nei paesi a basso e medio reddito
L’impegno sosterrà gli sforzi globali per introdurre e diffondere l’MMS nei prossimi cinque anni nei paesi con il più alto carico di anemia e malnutrizione. Si tratta del primo impegno verso N4G, un momento di impegno globale per promuovere un’azione maggiore per porre fine alla malnutrizione e contribuire a garantire che tutti, ovunque possano raggiungere il loro pieno potenziale. Nel corso degli eventi, il ministero francese ha annunciato che, per la prima volta durante il vertice, darà priorità al genere e ai bisogni nutrizionali delle donne e delle ragazze.Nell’ambito del suo impegno di finanziamento, Kirk Humanitarian ha annunciato che fornirà una donazione in natura del valore di 34,4 milioni di dollari al Fondo per la nutrizione infantile guidato dall’UNICEF di tutti i prodotti MMS necessari per sostenere il Piano di accelerazione del miglioramento della nutrizione materna dell’UNICEF. Lanciato nel marzo 2024, il piano mira a garantire che donne e bambini possano raggiungere il loro pieno potenziale prevenendo l’anemia e la malnutrizione nelle donne incinte. Entro la fine del 2025 accelererà la fornitura di un pacchetto di servizi essenziali, tra cui gli MMS, a 16 milioni di donne in 16 paesi ad alto carico.
L’impegno odierno di Kirk Humanitarian rappresenta il 17% della quota dei donatori come identificato nella nuova MMS Investment Roadmap, portando la quota finanziaria dei donatori a 595 milioni di dollari da qui al 203
Il programma offre l’opportunità di raggiungere almeno 260 milioni di donne in 45 paesi con l’MMS entro la fine del 2030, un’ambizione che produrrebbe profondi impatti sulla salute e sulla nutrizione di madri e bambini. Il piano salverebbe più di mezzo milione di vite, migliorerebbe i risultati delle nascite per più di cinque milioni di bambini e preverrebbe l’anemia in oltre 15 milioni di donne incinte. Con un costo di poco più di 4 dollari per gravidanza (un costo totale di 1,1 miliardi di dollari in sette anni – 720 milioni di dollari dai donatori e il resto proveniente da risorse nazionali), la tabella di marcia si tradurrebbe in enormi guadagni in termini di salute e nutrizione, dirigendo al contempo sforzi coordinati per rafforzare e migliorare parallelamente i sistemi sanitari e i servizi di assistenza prenatale.
Commento di Cristina Rossello: Mentre la maggior parte delle future mamme nei paesi ad alto reddito assume più integratori di micronutrienti (MMS), comunemente noti come vitamine prenatali, durante la gravidanza, la maggior parte delle donne nei paesi a basso e medio reddito non ha accesso a questo semplice integratore a basso reddito. Le vitamine prenatali forniscono nutrienti chiave che riducono drasticamente il rischio di mortalità infantile e bambini nati piccoli e vulnerabili, oltre a migliorare la salute delle donne. Questo progetto filantropico, meritevole e degno di nota, aiuterà e sostenere una migliore assistenza per donne e bambini, anche attraverso una prima consulenza per un successivo supporto nutrizionale. Tutto ciò rappresenta un significativo passo in avanti per garantire un futuro migliore al nostro pianeta.
Informazioni sulla Fondazione Bill e Melinda Gates
Guidata dalla convinzione che ogni vita ha uguale valore, la Fondazione Bill & Melinda Gates lavora per aiutare tutte le persone a condurre una vita sana e produttiva. Nei paesi in via di sviluppo, si concentra sul miglioramento della salute delle persone e sul dare loro la possibilità di uscire dalla fame e dalla povertà estrema. Negli Stati Uniti, l’obiettivo è garantire che tutte le persone, soprattutto quelle con minori risorse, abbiano accesso alle opportunità di cui hanno bisogno per avere successo a scuola e nella vita. Con sede a Seattle, Washington, la fondazione è guidata dal CEO Mark Suzman, sotto la direzione dei copresidenti Bill Gates e Melinda French Gates e del consiglio di amministrazione.
Linkedin per seguire le news di Kirk Humanitas