Il report FIFA sul calciomercato 2024 riporta numeri da record: per 11mila trasferimenti complessivi spesi quasi 7 miliardi di dollari. Nota positiva anche sul movimento calcistico femminile, in costante crescita.
La Fifa, grazie alla sua nuovissima piattaforma in grado di analizzare approfonditamente il calciomercato internazionale, ha pubblicato il suo Internal Transfer Snapshot, coprendo il periodo che va dal 1° giugno al 2 settembre 2024. Il report rivela cifre da record sia nel calcio maschile che femminile, con riferimento al trasferimento dei giocatori internazionali. Grazie alla divisione Legal & Compliance della Fifa, la finestra ha gestito tutti i trasferimenti all’interno di questa finestra, con il Team di Miami in grado di fornire una comprensione unica delle dinamiche di mercato. I dati hanno rivelato una crescita rilevante dello sviluppo dei trasferimenti nel calcio femminile, sebbene sia necessario un miglioramento in materia di quadro normativo del sistema dei trasferimenti. Per quanto riguarda il calcio professionistico maschile, sono stati spesi un totale di 6,4 miliardi di dollari per le commissioni di trasferimento, registrando il secondo importo più alto della storia. Il record sta nel numero di trasferimenti internazionali, ben 10.900, coprendo in pratica tutto il mondo. Padroni indiscussi i club inglesi, con una spesa superiore ai 1,6 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il numero di trasferimenti in entrata, il primo campionato è stato quello inglese, seguito da Brasile e Portogallo.
Nel calcio professionistico femminile, sono stati spesi a sorpresa per i trasferimenti internazionali, 6,8 milioni di dollari, più del doppio dell’importo speso nella precedente finestra di mercato di metà anno.
Nel calcio professionistico femminile di tutto il mondo si sono registrati più di 1.100 trasferimenti a livello internazionale, raggiungendo un nuovo record e in aumento del 30% rispetto alla finestra di metà anno del 2023. Sarà poi a Gennaio 2025 che la Fifa pubblicherà un’analisi dettagliata delle caratteristiche dei trasferimenti internazionali conclusi nel corso dell’anno solare 2024.
Ciò che ha lasciati tanti addetti ai lavori perplessi è stato il mercato in Arabia Saudita. Solo lo scorso anno la Saudi Pro League dominava di fatto il mercato arrivando a sborsare 876 milioni di dollari, offrendo contratti faraonici. Ora però la musica sembra cambiata. Nella classifica FIFA gli arabi si posizionano al sesto posto, dietro a Inghilterra, Italia, Francia, Spagna e Germania, con una cifra totale pari a 431 milioni, in pratica la metà rispetto all’anno 2023.