BASKET: LEBRON JAMES E IL FIGLIO BRONNY INSIEME NEI LAKERS

Forse il punto più straordinario della carriera di LeBron James non sono i soldi guadagnati, la fama o il successo ma ilmomento più alto del fuoriclasse di Akron, Ohio, è stata la partita di pre-season contro I Phoenix Suns.

In occasione del match, il nuovo coach Redick, ha schierato il campione insieme al figlio Bronny, in quella che si può definire una scena da fantascienza. Nonostante i 19 punti per il primo e zero per il secondo, l’evento ha avuto una risonanza mondiale. Si è fatta la storia considerato che nel periodo più recente del basket, LeBron sarebbe diventato il primo padre a giocare tra i professionisti con il figlio.

Premesso che il debutto ufficiale si terrà il 22 ottobre e coinciderà con l’inizio della stagione regolare

Le premesse sono più che ottime, con il figlio Bronny pronto a far esperienza per qualche partita in G-League con i South Bay Lakers, la squadra satellite.

Quando verrà il momento di un match ufficiale, i due James affiancheranno chi nello sport professionistico è già riuscito nell’impresa: Ken Griffey senior e Ken Griffey junior nella MLB di baseball vestirono la maglia dei Seattle Mariners nel 1990 e nel 1991 Gordie Howe, campione di hockey su ghiaccio, giocò con i figli Marty e Mark negli Houston Aeros negli Hartfor Whalers, franchigia dell’attuale Nhl. Gran parte della ricchezza del fuoriclasse del Midwest proviene da sponsorizzazioni. Tra tutti risalta l’accordo con Nike, dal punto di vista economico maggiormente redditizio. Più che un accordo si tratta di un patto senza soluzioni di continuità visto che il campione ha firmato un contratto a vita che si stima valga oltre il miliardo di dollari. Tra le altre sponsorizzazioni di rilievo figura Coca-Cola, Beats by DRE e altre aziende globali. Oltre ad aver attratto sponsor e multinazionali per le sue prestazioni sul campo, LeBron James è anche investitore. È stato co-fondatore della Springhill Company, società di produzione mediatica, e ha manifestato, con una quota di minoranza, il suo interesse per il Liverpool FC. Nel 2022 LeBron è diventato miliardario e secondo Forbes il suo patrimonio netto attuale è stimato in oltre 1 miliardo di dollari, rendendolo di fatto uno dei pochi a raggiungere l’olimpo dei guadagni maggiori di sempre in una carriera sportiva.

Tra guadagni totali e sponsorizzazioni le cifre fino ad oggi si aggirano intorno ai 500 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.