PREMIER LEAGUE AL TOP PER INVESTIMENTI SPORTIVI

Nel mese sportivo più delicato dell’anno dove il calcio mercato regna incontrastato, la Premier League stabilisce un record con spese 50 volte superiori alla Serie A

Premier League al top – le spese del campionato inglese sono 50 volte quelle della Serie A

Secondo i più importanti portali di calciomercato e di statistiche legati agli investimenti sportivi, il campionato inglese sarebbe il primo indiscusso per investimenti nel mese di gennaio, periodo cruciale per scambi di calciatori e investimenti last minute. Dai dati di mercato emersi risulterebbe davvero difficile competere con la situazione economica della Premier League: secondo Transfermarkt il campionato inglese si posiziona indiscusso al primo posto tra le leghe calcistiche principali negli investimenti avvenuti nel mercato invernale. In questa particolare classifica incidono le spese per i nuovi acquisti che fino ad oggi distaccano il secondo posto di dieci volte, mentre si calcola che gli investimenti dei club inglese siano stati 50 volte maggiori rispetto alla Serie A italiana. Al primo posto risulta il Chelsea con una cifra totale (per il momento) intorno ai 430 milioni di euro: in ordine di tempo il recente acquisto dell’ala sinistra Myjhaylo Mudryk per 70 milioni di euro, l’ex attaccante portoghese dell’Atletico Madrid Joao Felix, prelevato in prestito secco per la cifra di 11 milioni di euro, il centrale difensivo Badiashile acquistato per 38 milioni di euro e l’ala destra Madueke presa per 35 milioni. Con queste cifre che si aggirano intorno ai 150 milioni totali, il Chelsea si confermerebbe di fatto la regina del mercato. Tra le leghe con più investimenti effettuati si posiziona la Major League Soccer con una spesa intorno ai 48 milioni di euro, giustificati in parte dalla volontà del campionato americano di trovare la sua collocazione all’interno del panorama calcistico internazionale. Al terzo posto a sorpresa di attesta la Bundesliga con una cifra pari a 42, 5 milioni di euro, cui seguono altri campionati tra cui la Superliga Argentina, la Liga Spagnola e il campionato portoghese.

La situazione italiana è ben diversa da quanto sopra elencato: la Serie A si troverebbe solo al 13esimo posto di questa speciale classifica, con investimenti sul mercato invernale pari a poco più di 9 milioni di euro e ciò denota una maggiore accuratezza sui bilanci da tenere in ordine per non incorrere in rischi finanziari elevati. Se si rovescia la medaglia si può analizzare la classifica dei campionati che hanno incassato di più in questa sessione di mercato di gennaio. A guidare la classifica è la Ligue 1 francese, con incassi registrati pari a 107,4 milioni di euro, seguita alla Eredivisie olandese con 84,36 milioni e dal campionato ucraino, forte dei suoi 75,92 milioni di euro ricavati dalle recenti cessioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.