MONTECARLO: DOPO IL GP FORMULA 1 GLI EVENTI PROSEGUONO SENZA SOSTA

Archiviato lo storico Gran Premio di Formula 1, gli eventi nel Principato proseguono senza sosta. In prima pagina non poteva mancare il calcio, con il Monaco, da sempre attento nello sviluppo di talenti già “maturi”: il club del principato sempre perfetto dal punto di vista economico, ha visto partire diversi giocatori verso i più importanti lidi Europei e l’ultima vendita ha lasciato tutti senza fiato. Il classe 2000 Aurélien Tchouaméni, centrocampista francese di grande affidabilità, è stato ufficializzato al Real Madrid di Carlo Ancelotti, per una cifra intorno ai 100 milioni di euro di cui 80 al Monaco e 20 riguardanti possibili bonus. Per il talento di Rouen, conteso da Liverpool, Psg e Manchester United, pronto un contratto quinquennale. Il suo passaggio ai Blancos entra di diritto nella top 3 delle vendite più redditizie del club del Principato, secondo solo al trasferimento di Kylian Mbappe, venduto al PSG per la cifra monstre di 180 milioni di euro. Restando in tema sport, la famiglia Grimaldi ha preso parte ad un evento molto caro alla Principessa Charlène, sfortunatamente assente per isolamento dovuto al Covid. Si tratta della Riviera Water Bike Challenge, che consiste in una gara di moto d’acqua a staffetta nel porto del Principato.

Il concorso, organizzato dalla Fondazione Principessa Charlène di Monaco, punta a raccogliere fondi per il progetto di beneficenza Swim for Safety, un’iniziativa pensata per migliorare la sicurezza dei bambini svantaggiati in Sri Lanka. In quei territori il tasso di mortalità giovanile è altissimo perché i bambini non sapendo nuotare spesso vengono travolti dalle correnti. Insegnare loro a prendere confidenza con l’acqua potrebbe prevenire determinati problemi, migliorando le condizioni di vita per i futuri pescatori locali. Per l’occasione, Il Principe Alberto si è recato all’inaugurazione insieme ai gemelli futuri eredi al trono Jacques e Gabriella. Le iniziative non si fermano e assumono un valore differente quando si parla di diritti e parità di genere nella vita privata e professionale. In questo ambito l’Assemblea Generale dell’Association Femmes Leaders Mondiales Monaco (FLMM) ha rieletto all’unanimità Chantal Ravera alla presidenza per altri 3 anni, rinnovando con fiducia la posizione dal 2022 al 2025, per un impegno iniziato nel 2016. L’associazione monegasca, fondata nel 2010 sotto la presidenza onoraria della Principessa Stéphanie, punta all’uguaglianza di genere in tutti gli ambiti professionali e i 152 membri sono divisi in 20 commissioni tematiche quali istruzioni, adozione, salute e lavoro, evidenziando i punti critici in materia di parità di genere. Al centro recente del dibattito, la sensibilizzazione in merito ai pericoli e sintomi, spesso sottovalutati, delle malattie cardiovascolari.

Come primo passo, l’associazione ha provveduto a marcare due assegni da 20000 euro l’uno, destinati al Centro Toracico di Monaco e all’Ospedale Principessa Grace, fondi che sono il frutto di un’attenta raccolta avvenuta nel corso della Soirée du Coeur, tenutasi lo scorso aprile allo Yacht Club di Monaco, e dell’asta “Save Women’s Hearts”. Vista la tendenza a sottostimare le malattie cardiovascolari, prima causa di morte tra le donne, si è deciso di dare priorità a questa lotta e prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.