VALENTINO ROSSI: FATTURATO DI 140 MILIONI DI DOLLARI PER IL “DOTTORE”

Valentino Rossi è uno dei più famosi motociclisti della storia e pluricampione del Mondo della MotoGp. É all'attivo come uno dei piloti più vincenti di tutti i tempi, con nove campionati del mondo in bacheca, 7 dei quali come campione nella massima categoria. Se diamo un'occhiata più da vicino scopriamo che oltre ad essere uno dei piloti di maggior successo spicca anche per investimenti mirati e lungimiranti come il Ranch VR46 Academy istituito nella sua Tavullia.

A 40 anni Valentino Rossi è ancora un pilota di prima fascia e di conseguenza la sua competitività abbinata al leggendario palmares accumulato nelle 24 stagioni disputate nel Motomondiale gli permette di essere il secondo pilota più pagato in MotoGP alle spalle del solo Marc Marquez. Il “Dottore”, ha firmato l’anno scorso un contratto biennale con la Yamaha da 7 milioni di euro a stagione fino al 2020 ma le sue entrate non si limitano di sicuro allo stipendio che percepisce dalla scuderia giapponese.

Secondo Forbes infatti, nel 2020 il guadagno del “Dottore” ha raggiunto i 140 milioni di dollari netti diviso tra premi gara, sponsorizzazioni, investimenti e ingaggi con importanti brand. Di recente oltre agli storici Yamaha e Monster Energy ha registrato ingaggi con Oakley e Bridgestone e il suo guadagno si aggira intorno ai 10 milioni provenienti solo da queste sponsorizzazioni. Insomma, a quasi 41 anni il Dottore resta un vero e proprio Paperone dello sport italiano, che ha anche saputo investire in maniera lungimirante non solo in canali convergenti al mondo moto ma anche in attività esterne a quella del pilota. Negli ultimi anni VR46 si è rivelato anche un ottimo imprenditore ed ora grazie ai suoi investimenti raccoglie i frutti del lavoro essendo a capo di ben sei società legate alla sua immagine.

Truenumbers.it ha tracciato un resoconto complessivo dei costi e ricavi di queste società evidenziando un fatturato generato nel tempo molto alto. La VR46 Racing Apparel, che si occupa del merchandising di Valentino e di altri piloti, ha accumulato 21 milioni di euro di ricavi con un costo di 15,9 milioni e dunque ha chiuso in attivo di 5,1 milioni. In attivo il bilancio anche di VR46, VR46 Team e VR46 Racing Academy: tramite queste aziende si può calcolare dunque un fatturato totale di 7 milioni di euro all’anno, che si vanno ad aggiungere ai 7 milioni di euro percepiti dal nativo di Tavullia in MotoGP e ai guadagni derivanti dagli sponsor del Dottore.

A Tavullia Valentino ha casa, ha madre e padre e il famoso Ranch, la pista sterrata che è la realizzazione moderna dell’antica “Cava” dove da ragazzo andava a derapare col padre e gli amici. Il “Ranch”,una fucina di talenti di mille e ottocento metri di pista da cross con annessi parcheggi è ormai una istituzione mondiale, sede ufficiale anche della Riders Academy, l’università privata dei motori dove vengono scovati, allenati, allevati i migliori talenti del motorismo italiano. Per la manutenzione di questo tracciato vengono spesi circa 200.000 euro l’anno solo per la manutenzione ordinaria, ma non possiamo parlare solo di economia perchè il Ranch è un luogo di aggregazione e competizione , un’università del motociclismo che precede il mondo del professionismo, il perfetto esempio di come uno sportivo può mettere al servizio i suoi mezzi economici e legati al talento al servizio delle nuove generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.