PARTNERSHIP TRA SERIE A E ROC NATION SPORTS PER ESAPANDERE IL CALCIO ITALIANO IN NORD AMERICA

Il rapporto di collaborazione è iniziato nell’ormai lontano 2019 e ora la partnership tra Italia a Stati Uniti è sempre più consolidata. Tra la Lega Serie A e Roc Nation, l’agenzia di intrattenimento fondata dal rapper Jay-Z nel 2018, il rapporto è destinato a crescere vertiginosamente. E l’Inter di Simone Inzaghi stringe un accordo con la Paramount.
La Lega Serie A e Roc Nation Sports International hanno annunciato ieri una partnership strategica con la finalità di migliorare la presenza e l’attrattiva globale del calcio italiano in Nord America. Questo accordo amplia e fortifica un rapporto iniziato nel 2019. Nei giorni scorsi la Serie A è sbarcata sui famosissimi billboard di Times Square dove il tema di produzione RSI ha realizzato un video con immagini iconiche della Serie A. Il mercato degli Stati Uniti è da sempre strategico per un’espansione globale del calcio italiano e, attraverso marketing e un’attività di Brand Awareness, il marchio Serie A è destinato a crescere concretamente. Non solo il Made in Usa ma anche il Made In Italy sportivo non perde il suo prestigio, specialmente dopo l’imminente accordo tra l’Inter e la piattaforma americana di streaming Paramount. Infatti, il solo valore della maglia nerazzurra potrebbe lievitare oltre i 50 milioni di euro, anche grazie all’annuncio del rinnovo fino al 2031 con lo sponsor tecnico Nike. Il club nerazzurro ha già registrato una considerevole impennata dei ricavi provenienti dai marchi che saranno partners nella stagione 2023-24, scia di quanto avvenuto in Champions League nella stagione scorsa con il raggiungimento della finale. L’intesa con Nike partirà da una base di 26 milioni a stagione più bonus legati ai risultati della squadra.
La cifra garantita è quasi raddoppiata considerato che la scorsa stagione il colosso americano distribuiva 12,5 milioni più bonus. Ora il Club quindi si posiziona tra le élite del calcio mondiale e dopo 25 anni di collaborazione, il rapporto è destinato a crescere ancora per altri 8 anni. Da non sottovalutare ma su scala differente la sponsorizzazione del club con Ebay, valida fino al 30 giugno 2024, che garantirà al club di Viale della liberazione 5 milioni a stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.