BORSE DI STUDIO PER LE STORIE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023

Commento di Cristina Rossello: Le Giornate europee del patrimonio sono l’evento culturale partecipativo più celebrato dai cittadini europei. Il Consiglio d’Europa lanciò l’iniziativa nel 1985 e nel 1999 si unì all’Unione Europea per creare l’azione comune, che è proseguita fino ai giorni nostri. Un Programma e una partecipazione di interesse culturale, politico e di piena condivisione sociale.

All’inizio di quest’anno, l’iniziativa Storie delle Giornate europee del patrimonio è tornata per la sua quinta edizione con un invito a condividere storie speciali sul patrimonio culturale europeo. Il progetto mira a “identificare, celebrare e migliorare la dimensione europea del lavoro sul patrimonio intrapreso dalle comunità EHD in Europa” e promuovere un senso di appartenenza e impegno con il patrimonio culturale.

European Heritage Days (EHD)

Le candidature ammissibili alle Storie delle Giornate europee del patrimonio 2023 potevano beneficiare di una sovvenzione fino a 10 000 EUR per sviluppare i loro progetti con attività incentrate sulla comunità che si svolgevano da luglio a dicembre. Quest’anno sono stati premiati dieci progetti di cui due italiani:

Museo del Mare, Italia

La zona costiera di San Benedetto del Tronto ospita il Museo del Mare – Museo del Mare – che rappresenta la cultura marinara dei residenti. Fondata da un gruppo di pescatori locali negli anni ’50 e arricchita nel corso degli anni da donazioni pubbliche, l’etica dell’organizzazione è quella di essere un “museo di comunità”. Questa attenzione all’importanza della sostenibilità sociale è stata ulteriormente rafforzata durante la pandemia di Covid-19, portando allo sviluppo di iniziative per promuovere il senso di appartenenza come attività intergenerazionali e legami con il mercato ittico locale. Questa storia prende il nome da Mnemosyne, la dea della memoria, e sono attualmente in corso ulteriori piani per un progetto di storia orale e una serie di visite guidate accessibili e inclusive.

Parco Archeologico di Ostia Antica, Italy

Situata alla foce del fiume Tevere, Ostia era un tempo la porta marittima dell’Antica Roma, e come tale era un crogiolo culturale di lingue, religioni e commerci. Continuando questa storia di diversità, il Parco Archeologico locale ha stretto una collaborazione con l’Associazione Scuolemigranti, che è un’organizzazione che aiuta a insegnare l’italiano come seconda lingua. L’obiettivo era migliorare l’accessibilità e la partecipazione al patrimonio culturale tra le comunità di migranti provenienti da Romania, Etiopia e Iran e promuovere la comprensione del patrimonio archeologico dell’area come appartenente a tutti. Il progetto prevede di sviluppare il dialogo interculturale e il patrimonio condiviso tra bambini e famiglie attraverso programmi archeologici ed educativi.

European Heritage Days
Journées européennes du patrimoine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.