EVENTI E ASTE PER CELEBRARE IL GIUBILEO DI PLATINO DELLA REGINA ELISABETTA

Il Giubileo di platino di Sua Maestà la Regina Elisabetta a giugno rappresenta un momento culturale importante per celebrare i suoi 70 anni sul trono. Oltre ad essere partner d’onore di The Platinum Jubilee Pageant, Sotheby’s presenterà un programma di un mese di mostre ed eventi che segnano questa gioiosa pietra miliare nazionale, che integrerà le nostre tradizionali aste di tendoni d’arte quest’estate. Coprendo le arti visive, performative, letterarie e culinarie e fornendo una piattaforma per la prossima generazione di artisti, la stagione del Giubileo mostrerà l’ampiezza, la diversità e l’eccellenza della creatività britannica. Le gallerie saranno occupate da mostre appositamente curate di ritratti reali, gioielli rari aristocratici e importanti manoscritti, comprese opere prestate da prestigiose collezioni private fino al 15 giugno. Accanto alle mostre, i visitatori saranno accolti in un ricco programma di conferenze, dibattiti e spettacoli musicali e drammatici. Questi saranno incentrati sui temi delle arti e della creatività, della storia e della gioventù e del futuro.

In concomitanza con il Giubileo, il 29 giugno Sotheby’s terrà anche “British Art: The Jubilee Auction”, una vendita dedicata al meglio dell’arte britannica, dagli antichi maestri, attraverso i giganti del 20° secolo ad alcuni dei più grandi artisti viventi ancora oggi lavoro. Come parte del sostegno di Sotheby’s al Platinum Jubilee Pageant, la vendita includerà una nuova opera unica di The Queen donata da Chris Levine, i cui proventi andranno a beneficio del Pageant. Ulteriori dettagli sui momenti salienti dell’asta saranno annunciati a tempo debito.

Come parte della programmazione, Sotheby’s sta collaborando con una serie di marchi e istituzioni storiche britanniche, ognuno dei quali aggiungerà il proprio timbro alle attività. Tra questi Chatsworth, casa della famiglia Devonshire, che collaborerà con il Sotheby’s Restaurant, dove i menu del Giubileo includeranno agnello allevato nella tenuta di Chatsworth, prodotti freschi degli orti di Chatsworth, cocktail Chatsworth Gin e una gamma di ingredienti di provenienza locale da attraverso le valli del Derbyshire. Le celebrazioni del Giubileo di Sotheby’s e l’asta d’arte britannica saranno presentate in collaborazione con la casa automobilistica di lusso Aston Martin. Fondata nel 1913, la detentrice del Royal Warrant Aston Martin è stata al centro del design britannico durante tutto il regno della regina e fonde la tecnologia più recente, l’artigianato onorato del tempo e uno splendido stile per produrre una gamma di modelli di lusso acclamati dalla critica. La partnership con Sotheby’s celebrerà i 109 anni di maestria britannica nel design e nell’ingegneria dell’Aston Martin.

Qui un nostro interessante articolo “ELISABETTA I, REGINA D’INGHILTERRA: LA LEADERSHIP DI UNA SINGLE” che ne racconta la storia e pubblicato sul Journal di Progetto Donne e Futuro

Cristina Rossello a Londra per il Giubileo

Commento di Cristina Rossello: “Mentre le celebrazioni per il suo Giubileo di Platino stanno per concludersi, la Regina ha inviato un messaggio di ringraziamento ai suoi sudditi. – Sono onorata e profondamente commossa dal fatto che così tante persone siano scese in strada per celebrare il mio Giubileo di Platino – , si legge nel messaggio diffuso da Buckingham Palace. Un evento importante che vede una regina, ma soprattutto una grande donna protagonista della storia di tutti i tempi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.