MARIKA LION

 

Marika Lion | Curatore Dipartimento Studi e Ricerche R.F.O. e Redazione Journal

Studi in Economia (Università di Bologna).  Inizia la carriera a Milano nel Gruppo Montedison, prosegue in Bonaparte 48 Comunicazione Istituzionale e Finanziaria. Assume in seguito diversi incarichi di prestigio: Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne in Finarte Casa d’Aste, Tecnoeurope, Texa, Fondazione Benetton Eventi Culturali, Fondazione Villa Emo. Borgonuovo 12 Art, Direttore Generale di TSW, Amministratore Delegato di ArtNetWorth.  Già Senior Partner di Finanziaria Holding SpA. Dal 2017 responsabile Dipartimento R.F.O. Studi e Ricerche.

Responsabile inserto Cultura e Arte del Quotidiano Firstonline.  Negli anni affina la specializzazione dell’Art Heritage Management in area patrimoniale, collezionista e curatrice di collezioni. Ha curato numerose pubblicazioni e cataloghi Electa e altri editori. Autore di collane editoriali GoWare, AE Biblioteca di Arte e Cultura. Già docente universitario in Economia dell’Arte per MASVIC (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Marketing e Comunicazione degli eventi culturali e strategie di comunicazione per la valorizzazione e promozione di patrimoni artistico culturali (IULM Università di Milano). Esperto indipendente nel settore del Wealth Management e per family-office, collezioni e patrimoni familiari-privati.

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Socia Mensa Italia; Socia ICOM Italia (International Council of Museums). In possesso del superamento dell’esame OAM (Organismo Agenti finanziari e mediatori creditizi regolato da proprio Statuto, approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sentita la Banca d’Italia con Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 141)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.