COLLEZIONISMO: IN ASTA UNA LETTERA AUTOGRAFA DI NELSON

In asta da Sotheby’s Londra la Lettera autografa dell’ Ammiraglio Lord Nelson a Emma Hamilton (datata 1-2 agosto 1801). Stima: 15,000 - 20,000 GBP

Trattasi di una lettera eccezionale che esprime appassionatamente il suo amore per lei mentre riflette sull’anniversario della battaglia del Nilo, ha continuato il giorno seguente commentando che “darà un’occhiata a Boulogne” più tardi quella mattina per vedere le difese costiere prima del suo programmato raid (“…molti degli ufficiali qui pensano che il nemico temono che abbiamo qualche progetto di invadere la loro costa perché stanno creando molte nuove batterie su questa parte della loro costa…”), 4 pagine, 4a, ” Medusa in mare tra Calais e Boulogne”, 1 agosto 1801, montata, incorniciata e vetrata (345 x 490 mm)

“Quando rifletto, mia carissima Emma, ​​che per questi ultimi due anni in questo giorno siamo stati insieme, i pensieri e così tante cose mi vengono in mente che sono davvero molto giù in questo giorno, davvero anche Parker non poteva fare a meno di notarlo dicendo giorno dovresti essere molto allegro ma chi può dire cosa passa nella mia mente sì puoi perché credo che tu ti senta come me, quando ero in battaglia forse non sentivo così forte la nostra separazione o se essere in mare lo rende apparire più Terribile per terribile è Il mio cuore è pronto a fluire fuori dai miei Occhi ma dobbiamo invocare la forza d’animo in nostro aiuto…”

UN APPASSIONATO SFOGO D’AMORE SCRITTO NEL QUARTO ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DEL NILO, COME NELSON SI PREPARA A PREVENIRE L’INVASIONE DELL’INGHILTERRA.

Nelson tornò dal Baltico e dalla sua vittoria nella battaglia di Copenaghen all’inizio di luglio 1801, ma fu immediatamente posto al comando delle forze navali nella Manica. L’Inghilterra affrontò ancora una volta la possibilità di un’invasione dalla Francia: la conclusione della pace con l’Austria da parte di Napoleone aveva lasciato i suoi eserciti inattivi, e iniziò a radunare forze vicino ai porti della Manica. Nelson scrisse questa lettera mentre stava facendo gli ultimi preparativi per il bombardamento di Boulogne. La sera del 3 agosto il suo squadrone salpò fino a 3 km dal porto e le sue cinque cannoniere iniziarono un bombardamento di 16 ore. Il raid non è stato un successo, e nemmeno il suo seguito il 15-16 agosto. Ciò fece poca differenza, tuttavia, perché la concentrazione delle forze francesi vicino alla Manica era principalmente un tentativo di concentrare le menti britanniche sui negoziati di pace piuttosto che su un serio piano di invasione. Nelson fu tenuto in servizio nella Manica fino a quando non fu assicurata la pace con la Francia nell’autunno del 1801.

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.