LIBRI E MANOSCRITTI PREGIATI A LONDRA: DALLA PRIMA BIBBIA IN FRANCESE ALLA PIETRA FILOSOFALE DI HARRY POTTER

Le opere saranno esposte al pubblico da Christie's London dal 9 al 12 luglio, nell'ambito della Christie's Classic Week. Evidenziando la vendita c'è una prima edizione di una versione francese completa della Bibbia (stima: £ 600.000-900.0000), datata 1499, stampata su pergamena e ampiamente decorata e miniata

L’asta di Christie’s Valuable Books and Manuscripts del 13 luglio è la più preziosa vendita di vari proprietari per la categoria fino ad oggi, guidata da tre opere straordinarie: la copia Longleat di una Bibbia historiée del 1499 su pergamena, la prima Bibbia stampata completa in francese; una copia di lusso della Summa di Tommaso d’Aquino, opera fondamentale di filosofia, teologia ed economia; e una copia di presentazione delle ottiche di Newton, che ha rivoluzionato la comprensione umana della luce e del colore (£ 400.000-600.000). La storia della Bibbia iniziò come adattamento e traduzione in francese di Guyart des Moulins nel XIII secolo dell’Historia scolastica del XII secolo di Petrus Comestor. Ciò continuò per il XIV e il XV secolo fino a quando la Bible historiée divenne una versione francese completa della Bibbia. Viene qui stampato per la prima volta, a cura di Jean de Rély, confessore di Carlo VIII al quale è dedicata questa prima edizione. L’attuale copia di Longleat è la più completa delle quattro copie conosciute su pergamena ed è l’unica rimasta di proprietà privata. Le tre copie istituzionali sono la Pierpont Morgan Library di New York, la Bibliothèque municipal di Lione e la Bibliothèque Nationale di Parigi.

Un ulteriore momento clou della vendita è una copia pergamena deluxe di Summa, secunda secundae di Tommaso d’Aquino (stima: £ 400.000-600.000). Non solo la Summa è considerata una delle più grandi opere di filosofia e teologia mai scritte, ma nella sua esposizione sull’etica e la moralità, la Secunda secundae è riconosciuta come una delle prime opere del pensiero economico. In esso Tommaso d’Aquino considera la teoria della proprietà privata, del giusto prezzo e dell’usura. Influenzato da Aristotele, Tommaso d’Aquino distinse tra giusto prezzo e prezzo di mercato, condannò l’usura e sostenne che la proprietà della proprietà privata poteva e doveva avvantaggiare la maggior parte delle persone. La scienza importante è al centro della vendita con due prime edizioni delle opere più venerate di Newton. Una prima edizione, primo numero, dell’opera rivoluzionaria di Newton Opticks (stima: £ 400.000-600.000), un trattato sulla luce e il colore, il libro include il suo lavoro sullo spettro della luce solare, la rifrazione di diversi colori, il cerchio dei colori, l’arcobaleno , “Gli anelli di Newton” e la sua invenzione del telescopio riflettore. Questo lavoro è una copia di presentazione per il caro amico e discepolo di Newton, il matematico e filosofo naturale svizzero Nicolas Fatio de Duiller, con solo sei copie di presentazione degli Opticks conosciute per l’esistenza.

Verrà inoltre offerta una prima edizione dei Principia di Newton (stima: £ 350.000-500.000). I Principia spiegano le leggi fisiche universali della gravitazione e del moto che stanno alla base dei fenomeni descritti dai predecessori di Newton, Copernico, Galileo e Keplero. Per la prima volta un’unica legge matematica potrebbe spiegare il movimento degli oggetti sulla terra così come i fenomeni dei cieli. Le opinioni scientifiche di Newton non furono seriamente messe in discussione fino alla teoria della relatività di Einstein e alla teoria dei quanti di Planck, ma i suoi principi e metodi rimangono essenziali per la soluzione di molte questioni scientifiche. Viene anche presentato un raro e importante manoscritto autografo di mano di Newton (stima: £ 60.000-90.000), che offre uno sguardo unico sull’ascendenza di una delle principali influenze nel campo della matematica e delle scienze, e sui ricordi d’infanzia di sua nonna a Woolsthorpe Maniero. Verrà offerto un manoscritto del XV secolo del Liber Abaci di Fibonacci, una rara testimonianza dei fondamenti della matematica e dell’algebra moderne che hanno introdotto il sistema di numerazione indù-arabo in Occidente (£ 300.000-500.000). Il manoscritto era posseduto e rilegato da uno dei personaggi più importanti della storia della matematica dell’Ottocento, il principe Baldassarre Boncompagni.

Una serie completa di prime edizioni di Harry Potter, ciascuna firmata o con iscrizione di J.K. Viene offerta la Rowling (stima: £ 100.000-150.000), con una parte dei proventi della vendita a beneficio della Lumos Foundation. La collezione comprende la rarissima prima edizione cartonata, prima impressione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, con l’errore “bacchetta” a pagina 53 e l’errore di ortografia di “Filosofo” sul retro della copertina. Nessun altro set completo che includa la rara prima edizione, prima impressione di Harry Potter e la Pietra Filosofale è apparso all’asta dal 2014.  La storia naturale e la cartografia sono rappresentate dall’incantevole Hortus Eystettensis di Besler (stima: £ 250.000-350.000) e dal primo paio di globi da tavolo sul mercato (stima: £ 300.000-500.000). La vendita comprende anche 50 manoscritti medievali e rinascimentali, che coprono testi umanisti, libri d’ore e trattati alchemici, guidati da una Bibbia parigina un tempo di proprietà di John, Lord Lumley e William Cecil, consigliere capo di Elisabetta I (stima: £ 80.000-120.000) . Verranno offerti anche uno schizzo della 9a Sinfonia di Mahler, manoscritti e reliquie dell’era eroica dell’Esplorazione antartica e un affascinante gruppo di disegni di Quentin Blake venduti a beneficio di Comic Relief.

Commento di Cristina Rossello: “Incantevole questa asta di antichi e pregiati libri e manoscritti, ma anche lettere, foto, spartiti e miniature. Un catalogo di opere di pregia provenienza per ogni tipologia di collezionismo. Se la scienza è il tema preferito, non di meno lo sono i trattati alchemici e botanici e infine la pietra filosofale di Harry Potter. Mentre la storia del ragazzo mago avrebbe continuato a prendere d’assalto il mondo, solo in 500 copie venne stampata la versione cartonata di Harry Potter e la Pietra Filosofale, di cui 300 sono andate alle biblioteche.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.