COLLEZIONISMO: RARO SIGILLO IN PIETRA OLLARE INCISO PER L’IMPERATORE QIANLONG

Un importantissimo e magnifico sigillo in pietra ollare scolpito per l’imperatore Qianlong guida l’asta primaverile di Sotheby’s HK.  Il più iconico tra tutti i sigilli destinati agli intenditori d’arte, questo superbo sigillo imperiale è il momento clou del capitolo di Hong Kong della Collezione Dr Wou Kiuan, una serie di quattro vendite per singolo proprietario che si terranno a livello globale per tutto il 2022. Si evidenziano anche in questa asta di primavera una selezione di porcellane Imperiali della leggendaria collezione di Joseph Lau, una delle più belle mai assemblate nel settore. Il gruppo comprende 8 pezzi di porcellane imperiali che sono stati acquisiti da alcune delle più grandi collezioni. Alla ricca gamma di rinomate collezioni private di questa stagione si aggiungono le porcellane imperiali Qing della collezione Marchant, i giardini del piacere – Arte erotica cinese della collezione Bertholet e le giade della collezione De An Tang.

Trattasi di una delle ultime grandi collezioni di arte cinese rimaste in mani private. Il sigillo che reca l’iscrizione Qianlong Yulan Zhibao (tesori ammirati da sua maestà l’imperatore Qianlong) si trova impresso in modo preminente su innumerevoli importanti dipinti cinesi tra cui: I viaggiatori tra montagne e ruscelli di Fan Kuan; L’inizio della primavera di Guo Xi; Un panorama di fiumi e montagne di Wang Ximeng e molti dei migliori dipinti di tutti i grandi maestri, dall’imperatore Huizong, a Ni Zan, Qiu Ying, Zhu Da, Lang Shining. Nessun altro sigillo imperiale arrivato sul mercato compare su un numero così elevato di dipinti storicamente importanti.

Questo sigillo è stato scolpito da un maestro artigiano che lavorava per il padre dell’imperatore Qianlong Yongzheng e il nonno Kangxi. Fu selezionato da Qianlong intorno al 1735-1736 per l’importantissimo scopo di registrare le opere più belle della sua collezione d’arte. Fu ampiamente utilizzato dai primi anni del regno dell’imperatore fino al completamento del primo catalogo della collezione imperiale, lo Shiqu Baoji, nel 1745. Questo progetto di catalogazione e archiviazione di tutti i dipinti straordinari tramandati nei secoli, e di averli tutto impressionato dal suo sigillo, fu un modo per l’imperatore Qianlong di possedere la storia cinese lasciando il segno su tutte le opere che più profondamente simboleggiavano la sua gloriosa eredità, e promuovendo così la sua legittimità politica. I personaggi consumati sulla faccia del sigillo catturano tutte le centinaia e centinaia di abbracci che questo oggetto ha avuto con i capolavori della collezione Imperiale e testimoniano la folle devozione dell’Imperatore per la sua collezione. Dopo la morte dell’imperatore nel 1799, il sigillo fu trasferito allo Shouhuangdian, il tempio degli antenati imperiali che dominava la Città Proibita. Durante gli anni di tumulto verso la fine della dinastia Qing, oltre 100 anni dopo, il sigillo è arrivato in Europa per riemergere nel 1965 in un’asta a Sotheby’s Londra. È stato acquistato lì da Wou Kiuan e da allora è scomparso dagli occhi del pubblico per più di 50 anni.

L’opinione di Cristina Rossello: “Dietro al desiderio di collezionare un’opera d’arte ci sono i desideri umani: la passione, la ricerca della bellezza, l’affermazione di uno stato sociale, la ricerca della propria identità. Ma anche poter contribuire alla conoscenza mettendo a disposizione studi e ricerche per la sua valorizzazione. Poter tramandare la cultura, la storia e il significato di un’opera d’arte – come in questo caso –  è una missione molto presente nel collezionista le cui passioni vanno oltre le mode. L’aver potuto salvare dalla furia distruttrice del passato oggetti e testimonianze d’arte consente ora di ricostruire una storia della quale un popolo è stato privato. La ricerca nei mercati d’arte di collezioni private salvate per il futuro rende possibile ai posteri una preziosa ricostruzione di ciò che fu sistematicamente cancellato.”

Opera in copertina: UN SIGILLO ‘QIANLONG YULAN ZHI BAO’ IN PIETRA OLLARE IMPERIALE MOLTO IMPORTANTE ED ECCEZIONALE DINASTIA QING, FINALE ‘LEONE’, KANGXI – INIZIO PERIODO YONGZHENG, LA FACCIA DEL SEAL, PERIODO QIANLONG 7,8 X 7,8 X H. 10,7 CM Stima a richiesta 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.