PAGGI E PAGGERIE NELLE CORTI ITALIANE (LIBRO)

Il libro è dedicato a paggi e paggerie delle principali corti italiane, in un arco di tempo che copre oltre tre secoli: dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento.
Torino, Firenze, Napoli e altri centri sono studiati per fare luce su una figura – il paggio – che per secoli ebbe un ruolo non marginale durante l’antico regime. Il volume restituisce a tale figura il suo autentico profilo, ripulendola dalle immagini costruite per secoli da musicisti e letterati. Attraverso il servizio a corte, anche negli aspetti apparentemente più umili come assaggiare il cibo del sovrano o aiutarlo a vestirsi, i paggi imparavano a servire, ma insieme ad apprendere l’arte del comando. Ciò in virtù di un’educazione, confacente al loro status aristocratico, della quale si faceva carico il monarca stesso. Le paggerie – con i loro ambienti architettonicamente grandiosi – rivestirono nel sistema delle corti di tutta Europa una funzione essenziale, contribuendo a farne uno spazio di comunicazione culturale, sociale ed economica.
This book focuses on the role of pages, the young attendants who served the main Italian courts, and covers a period of time of about three centuries: from the beginning of the sixteenth century to the middle of the nineteenth.The essays collected here illustrate the various occupations of page boys who, for centuries, were essential figures in court life under the ancient regime, as they learned to serve and acquired familiarity with the art of command.
Autore Andrea Merlotti, storico, dirige il Centro studi del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Ha curato vari libri su riti e cerimonie nelle corti europee, fra cui Le tavole di corte fra Cinque e Settecento (Roma, Bulzoni, 2013) e Le cacce reali nell’Europa dei principi (Firenze, Olschki, 2017). Ha realizzato diverse mostre corredate da cataloghi, fra cui, con S. Ghisotti, Dalle regge d’Italia.Tesori e simboli della regalità sabauda,(Venaria-Genova,Sagep,2017). È autore con P.Bianchi d’una Storia degli Stati sabaudi, 1416-1848 (Brescia, Morcelliana, 2017). Con P. Cozzo e A. Nicolotti ha curato The Shroud at Court. History, Usages, Places and Images of a Dinastic Relic (Boston-Leida, Brill, 2019). Per il Mulino ha scritto Andare per regge e residenze (2018) e, con P. Bianchi, Andare per l’Italia di Napoleone (2021).
Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude. La civiltà delle corti, vol. 4 Olschki Edizione (Fonte)

In copertina particolare dell’operaUMBERTO GIUNTI (ATTR. A)

(XX SECOLO) RITRATTO DI GIOVANE PAGGIO
Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.