COME UNA LEGGENDARIA COLLEZIONE SE ASSISTITA PATRIMONIALMENTE DIVENTA INVESTIMENTO

The Ann & Gordon Getty Collection

Record da Christie’s per la Collezione Ann & Gordon Getty Collection che ha guadagnato $ 79.408.900 con il 100% dei lotti venduti e realizzando un martello del 128% sopra la stima bassa. La prima di una serie di quattro vendite dal vivo e sei online di questa leggendaria collezione, l’asta ha attirato quasi 2 milioni di spettatori tramite i social media.

Nelle ore precedenti l’asta, Christie’s ha annunciato la vendita privata del dipinto veneziano – raffigurante il Canal Grande verso est con Santa Maria della Salute di Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto – ai Musei di Belle Arti di San Francisco, grazie a una generosa donazione di Diane B. Wilsey.

Young Lady in a Loge Gazing to Right di Mary Cassatt è stato il lotto più alto della vendita. Il Pola Museum of Art di Hakone, in Giappone, acquisisce l’opera per $ 7.489.000, battendo un record di 15 anni. Jacques-Émile Blanche, Vaslav Nijinsky in “Danse Siamoise” ha stabilito un altro record, vendendo per $ 2.700.000 contro una stima bassa di $ 1.000.000. Anche il Ritratto di Sarah Bernhardt di Jules Bastien-Lepage ha stabilito un record. Ha raggiunto $ 2.280.000, contro una stima bassa di $ 500.000. Un disegno a gessetti di Jean-Antoine Watteau, Three Head Studies Of A Girl Wearing A Hat, ha stabilito un record per un’opera su carta dell’artista, venduta per $ 3.420.000, più del doppio della sua stima bassa di $ 1.500.000.

Questa storica vendita ha generato ottimi risultati in un’ampia varietà di categorie di collezionismo, inclusi mobili inglesi e opere d’arte cinesi. Un gabinetto cinese in mogano dell’inizio di Giorgio III di William Vile è stato venduto per $ 2.700.000 contro una stima bassa di $ 600.000 e una coppia di massicci incensatori cinesi Cloisonné e Champlevé a forma di gru smaltata è stata venduta per oltre 20 volte la stima bassa.

Commento di Cristina Rossello: “Questo è il caso di cosa può significare il “collezionismo mirato”, cioè con l’ottica di valorizzare un proprio patrimonio. Le grandi famiglie di prassi  ripongono grande  attenzione nella ricerca e nel collezionismo di oggetti da acquisire e ne tracciano spesso il percorso futuro ai fini della valorizzazione. Fanno scelte e investimenti, spesso  aiutati da esperti di ogni genere che li assistono costantemente nel corso della loro vita e carriera. Non di rado costituiscono negli anni una “rete” di consulenti e fornitori. Un aspetto fondamentale è saper assistere e garantire alla famiglia ogni effetto patrimoniale di queste scelte e con la stessa cura trovare il modo giusto per ricollocare i beni nel momento più appropriato. Questo è il compito che un patrimonialista deve sempre tenere presente.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.