COLLEZIONISMO: 100 FOTOGRAFIE DI DOROTHEA LANGE IN ASTA

Dorothea Lange: The Family Collection, una raccolta di oltre 100 fotografie provenienti direttamente dai discendenti di questa seminale fotografa americana. La collezione sarà venduta in due offerte online separate in programma insieme alle aste di Phillips Photographs di ottobre 2022 e aprile 2023 a New York. La prima di queste due vendite solo online sarà esposta nelle gallerie di Phillips’ Park Avenue a New York dal 2 al 13 ottobre, con l’apertura delle offerte il 3 ottobre.

Le due vendite presentano alcune delle immagini più indelebili di Lange dalla sua pluridecennale carriera nella fotografia, oltre a molte immagini che saranno nuove per i collezionisti. Tutti erano nella collezione della fotografa al momento della sua morte, sono passati ai suoi discendenti e rappresentano l’intera sua carriera, dalle prime immagini socialmente consapevoli che ha realizzato fuori dal suo studio di ritratti a San Francisco, attraverso il suo lavoro per la Fattoria Security Administration durante la Depressione, ai suoi progetti di documentari del dopoguerra, in gran parte realizzati in compagnia di suo marito e collaboratore Paul Taylor.

I punti salienti dell’offerta di ottobre includono una stampa di una delle prime e più decisive immagini documentarie di Lange, White Angel Breadline, la cui figura centrale incarna la povertà della Depressione e la grinta per superarla. La vendita conterrà una suite di 16 immagini della celebre serie Public Defender di Lange del 1955, in cui il suo ritratto dettagliato di un avvocato difensore pubblico e dei suoi clienti ha stabilito il modello per un nuovo tipo di fotogiornalismo. È il gruppo più numeroso di questa serie ad apparire all’asta.

DOROTHEA LANGE Shipyard Worker and Family in Trailer Camp, Richmond, California, 1944

La vendita include anche una selezione senza precedenti della sua fotografia internazionale, iniziata negli anni ’50, quando viaggiò con Paul Taylor in Irlanda, Egitto e Asia, creando un ritratto panoramico dell’umanità attraverso tutte le culture.

Nata a Hoboken nel 1895, Dorothea Lange imparò a fotografare da giovane prima della sua partenza per la costa occidentale nel 1918. Talentuosa e ambiziosa, Lange aprì uno studio di ritratti che si rivolgeva all’alta crosta di San Francisco. Dopo aver assistito in prima persona allo sconvolgimento sociale causato dalla Depressione, è scesa in strada con la sua macchina fotografica, scattando immagini di dimostrazioni sindacali, i nuovi disoccupati e uomini, donne e bambini senza casa né reddito: immagini che avrebbero ambientato la traiettoria per il resto della sua carriera.

Durante la Depressione ha viaggiato per il paese sotto gli auspici della Farm Security Administration, documentando la povertà subita dagli americani e creando alcune delle immagini più indelebili e culturalmente rilevanti del 20° secolo. Ha portato il suo stile documentaristico incisivo ed empatico su una varietà di soggetti nazionali e internazionali durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Rossello Family Office di Cristina Rossello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.