GIORNALI DI DONNE IN TOSCANA (LIBRO)

Frutto di un paziente lavoro collettivo di recupero e valorizzazione delle tracce lasciate dai giornali «per donne» e «di donne» stampati in Toscana dal 1770 al 1945 nei cataloghi delle biblioteche, nei registri della censura granducale e negli avvisi della stampa coeva, i volumi presentano un corpus di 170 schede analitiche che, corredate da una ricca bibliografia finale e da vari indici tematici, disegnano possibili percorsi di lettura «tra testi e contesti», di cui i tre ampi saggi introduttivi forniscono le coordinate di fondo.

Nel passaggio dal cosmopolitismo della «Toscanina» all’Italia unita, dalla Firenze capitale della lingua e dell’editoria scolastica alle ambigue geografie del Novecento, il binomio donne e scrittura pubblica si offre come un nodo cruciale nella ridefinizione dei rapporti tra natura, storia e cultura, tra famiglia, nazione e Stato (e società civile). Muovendo da un osservatorio regionale specifico, segnato dalla forza centripeta della sua capitale e dalla significativa presenza di colonie «straniere», ma anche da una precoce e persistente vocazione pedagogica, la ricostruzione mette al centro della scena l’ingresso delle donne – come lettrici, redattrici, direttrici – nel mondo dei periodici, ma attraverso loro evidenzia anche la parabola declinante di una editoria toscana sempre più estranea alle logiche dei grandi numeri, fino a chiudersi in circuiti protetti dalle prevalenti tonalità religiose e in nicchie consapevolmente estranee alle sfide della modernità.

The result of a painstaking collaboration to rediscover and revaluate traces left in library catalogues, grand-ducal census registers and contemporary announcements by women’s journals (written ‘for’ and ‘by’ women) printed in Tuscany from 1770 through to 1945. This work, in two tomes complete with a rich bibliography and thematic indexes, comprises 170 analytical entries that accompany the reader through «texts and contexts», providing fundamental information in the three introductory essays.

Silvia Franchini – Monica Pacini Simonetta Soldani Giornali di donne in Toscana Un catalogo, molte storie Vol. I: 1770-1897; Vol. II: 1900-1945

Il libro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.