TI AUGURO IL SORRISO. IL NUOVO LIBRO DI PAPA FRANCESCO

Si intitola Ti voglio felice. Il centuplo in questa vita il nuovo libro di Papa Francesco, che sarà in tutte le librerie dal 16 novembre. Pubblicato in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana, il volume esce per il marchio editoriale Libreria Pienogiorno, che ne gestisce i diritti mondiali, e rappresenta il naturale completamento del bestseller Ti auguro il sorriso, risultato il libro più diffuso del Pontefice negli ultimi sei anni, tradotto nelle principali lingue dai più rilevanti editori internazionali e ormai giunto in Italia alla tredicesima edizione.

Ti voglio felice è il manifesto di Papa Francesco per un’autentica realizzazione di sé in questi tempi difficili, e intreccia – in un percorso concreto e in direzione dell’Anno Giubilare indetto per il 2025 – le parole del Pontefice con quelle dei libri e dei film che più ha amato, da Borges a Dante, da Dostoevskij a Sant’Agostino, da Fellini a Tolkien.


«Ti chiedo di essere rivoluzionario: abbi il coraggio di essere felice».

Il plot del nuovo libro del Papa:
La felicità non si può comprare, quella tutt’al più è euforica illusione. La felicità non si può vendere, chi la spaccia è un impostore. La felicità si accoglie, perché è un dono che ci è stato fatto. La felicità non si possiede, perché se non la si condivide appassisce. La felicità si regala, perché è l’unico modo per viverla. La felicità può inciampare, ma non può essere tolta. La felicità è libertà. La felicità è comunità. La felicità rende belli. La felicità rende ricchi. La felicità non è vivacchiare. La felicità è avere sogni di vera gloria.
La ricerca della felicità è comune a ognuno di noi, a tutte le età, a tutte le latitudini. È un desiderio di pienezza che Dio ha deposto nei nostri cuori inquieti e che – ben distante dalle troppe effimere offerte “a basso prezzo”, “condizionate”, “usa e getta”, destinate a lasciarci ancor più vuoti e delusi – può rispondere in realtà solo alla nostra essenza più autentica e profonda. «Dio vuole per te il meglio: ti vuole felice».
Ti voglio felice è il manifesto di Papa Francesco per la felicità di ogni uomo e donna. In queste pagine le parole del Pontefice – e anche quelle dei libri e dei film che più ha amato – tracciano un percorso concreto, e mai solitario, per una gioia vera, che non disconosce le difficoltà dell’esistenza ma le affronta, le sublima, le supera, per un’autentica realizzazione. Perché la felicità è già ora: il centuplo in questa vita. E poi per sempre.

Con i brani più amati di Borges, Dante Alighieri, Hölderlin, Benson, Sant’Agostino, Bernárdez, Novalis, San Francesco d’Assisi, Pasternak, Dostoevskij, Sant’Ignazio di Loyola, Manzoni, Chesterton, Virgilio, Fellini…

FRANCESCO (Jorge Mario Bergoglio). Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è dal 13 marzo 2013 vescovo di Roma e il 266° papa della Chiesa cattolica. Nel 2015 ha impresso una svolta al pontificato indicendo l’Anno Santo della Misericordia. Per il 2025 ha indetto un nuovo anno giubilare con il motto “Pellegrini di speranza”. Per Libreria Pienogiorno, in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana, ha dato alle stampe anche i bestseller internazionali Ti auguro il sorriso e Buona vita, tradotti in molte lingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.