FILANTROPIA: I FINALISTI DELLA TERZA EDIZIONE “THE FOVEREIGN FOUNDATION STUDENTS PRIZE LONDON”

The Sovereign Art Foundation (SAF) e Phillips insieme per questo dicembre nel presentare la terza edizione del The Sovereign Art Foundation Students Prize, Londra.

Istituito nel 2012, il Sovereign Art Foundation (SAF) Students Prize è un premio annuale progettato per celebrare l’importanza dell’arte nel sistema educativo e riconoscere la qualità delle opere d’arte prodotte dagli studenti delle scuole secondarie di tutta la città. In qualità di partner ufficiale del premio per studenti della Sovereign Art Foundation (SAF), Phillips ospiterà le 20 opere d’arte selezionate in una mostra dei finalisti presso la sede centrale di Phillips a Londra in 30 Berkeley Square, dove si svolgerà insieme all’anteprima dell’asta New Now di Phillips dal 1 – 8 dicembre 2022. Tamila Kerimova, Director, Senior Specialist, 20th Century & Contemporary Art, Phillips, ha dichiarato: “Phillips è lieta di collaborare con The Sovereign Art Foundation ed è onorata di ospitare la mostra dei finalisti del London Students Prize per il terzo anno consecutivo.

La mostra si svolgerà parallelamente all’ asta New Now, che presenterà un ampio spettro di opere contemporanee all’avanguardia sia di artisti blue chip che emergenti. Lo scopo della collaborazione tra Phillips e The Sovereign Art Foundation è celebrare l’importanza dell’arte nell’educazione e sostenerli nei loro sforzi per sostenere i giovani artisti. In Phillips, l’obiettivo è scoprire e mostrare opere d’arte eccezionali e parte di ciò è riconoscere l’enorme significato e il ruolo che tutti noi dobbiamo svolgere nell’incoraggiare e sostenere il più possibile la prossima generazione di artisti. 

Le scuole secondarie di Londra sono state invitate a nominare i loro studenti d’arte per presentare opere d’arte al concorso, online.

I finalisti sono stati selezionati tra 152 voci da una giuria composta da professionisti di diverse sfaccettature del mondo dell’arte, un’entusiasmante giuria tra cui Caroline Walker, artista visiva, Eugenio Re Rebaudengo, fondatore di ARTUNER. Howard Bilton, fondatore e presidente di SAF, Hugo Wilson, artista e scultore inglese, Kamiar Maleki, direttore di Volta Art Fairs, Melanie Gerlis, editorialista del mercato dell’arte per ilFinancial Times, e Tamila Kerimova, direttrice, specialista senior, 20th Century & Contemporary Arte, PhillipsatPhillips.

Il vincitore assoluto del Sovereign Art Foundation Students Prize, Londra 2022 sarà determinato quando la giuria esaminerà di persona le opere selezionate alla mostra dei finalisti; selezionando uno studente per ricevere il premio della giuria di £ 800, la sua scuola riceverà anche £ 2.000, a beneficio di un maggior numero di alunni. Per aumentare il coinvolgimento del pubblico e aumentare l’esposizione per gli studenti, i visitatori della mostra e il nostro pubblico online sono anche invitati a votare per la loro opera d’arte finalista preferita, la più popolare delle quali riceverà un premio del voto pubblico di £ 400 (e la loro scuola £ 1.000 ).

I voti online saranno accettati anche dal pubblico in generale tramite galleria web con chiusura delle votazioni alle 18:00 GMT del 6 dicembre 2022. Inoltre, gli studenti possono scegliere di inserire le loro opere in un’asta silenziosa – i cui proventi sono divisi tra l’artista e Fondazione – che utilizzerà i fondi raccolti per promuovere i propri scopi di beneficenza SAF gestisce dieci premi per studenti in tutto il mondo, il primo dei quali è stato istituito nel 2012 a Hong Kong, seguito da Bahrain, Gibilterra, Guernsey, Isola di Man, Malta e Gozo, Mauritius, Portogallo e Singapore. I vincitori di Londra si sfideranno con i vincitori degli altri premi in lizza per il Global Students Prize 2023.

#SovereignArtFoundation

#SAFSP2022

I finalisti

Nome Titolo opera Scuola
Amy Allen Stream West London Free School
Bethia Turner Portrait Looking Up Chestnut Grove Academy 
Lara Rizzolo Blackman Portrait of My Mother Chestnut Grove Academy 
Matthew McLuckie Urban Geometry (V3) Dulwich College
Ivy Hartley-Drewe Fragments Kingsdale Foundation School
Xi Yang Doll Dulwich College 
Sasha Hepburn Foundations Kingsdale Foundation School
Bunny Lawrence McHugh The Threads Keeping Me Together  Harris Academy St John’s Wood
Archibald McCombie Anchored in Anticipation  Dulwich College
Ora Wildman-Green Denial (First of the five stages of grief) West London Free School
Hank Ze Sanctuary Dulwich College
Chloe Grimes Ghost Print Kew House School
Finlay Tozer Fountain of Youth Kingsdale Foundation School
Grace Morgan Dad Kingsdale Foundation School
Otonye Ibiama The Pain of Beauty St Saviour’s and St Olave’s Church of England School
Aristou Meehan Hydra Dulwich College
Adriana Krickic The City St Augustine’s Priory
Arianne Fraser Covid Catalog Bridge Academy
Maya Williamson Youth Movement Kingsdale Foundation School
Eleni Allan Padilla Vast Implosion Westminster Academy 

 

Commento di Cristina Rossello: “Iniziativa interessante a sostegno dei giovani artisti attraverso la scuole, perché sono gli  studenti che partecipano al concorso producendo le opere d’arte più straordinarie che con i loro talenti dovrebbero essere riconosciuti e celebrati in modo che si sentano sicuri di continuare a coltivare la loro creatività.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.