TORNA MIA FAIR A MILANO: CITTA SIMBOLO DELLA CREATIVITA’. APPUNTAMENTO A MARZO 2023

Davide Bramante, MIA MI, 2022, dalla serie città ideali, c-print, Courtesy Fabbrica Eos, Milano

Prosegue il cammino di avvicinamento alla XII edizione di MIA Fair – Milan Image Art Fair, la più consolidata e riconosciuta fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica, ideata da Fabio Castelli, in programma dal 23 al 26 marzo 2023.

MIA Fair 2023 saprà ancor di più attrarre l’interesse e la curiosità dei collezionisti e dei buyer internazionali, come anche coinvolgere gallerie e partner in nuovi ambiti, offrendo mostre ed eventi esclusivi rafforzando il rapporto con la nostra città e con la comunità internazionale di artisti, curatori, galleristi, stampa e visitatori. Sarà ancora SUPERSTUDIO MAXI a Milano ad accogliere MIA Fair, per il terzo anno consecutivo; uno spazio di oltre 7.000 m², apprezzato sia dal pubblico, sia dagli espositori italiani e internazionali per la sua funzionalità ed ecletticità a ospitare gli stand e le varie iniziative che la fiera propone.

Molte sono le novità che saranno presto svelate. La prima riguarda l’immagine coordinata, quest’anno affidata a Davide Bramante (Siracusa, 1970), una delle figure più interessanti della fotografia italiana a livello internazionale, rappresentato da Fabbrica Eos Milano, con l’opera appartenente alla serie “Città ideali”.

La scelta di Bramante, autore molto apprezzato da collezionisti italiani e internazionali, è basata sulla sua capacità di raccontare con forza e chiarezza la pluralità della città contemporanea, sintetizzando in un unico scatto la complessità della visione e la versatilità della fotografia come linguaggio, dal reportage alla moda, dalla fotografia di paesaggio alla staged photography o alle varie sperimentazioni proprie delle avanguardie ma anche degli artisti contemporanei.

L’opera scelta sottolinea anche il legame di MIA Fair con Milano, in cui il Duomo, uno dei suoi principali simboli, si mescola a immagini che riconducono ad altre suggestioni, per evidenziare il carattere multiculturale della città e la sua attitudine all’accoglienza, e dove la sovrapposizione di architetture stratificate di epoche diverse ne riassumono la storia.

Commento di Cristina Rossello: “Milano è da sempre la città della moda e del design più riconosciuta a livello internazionale. Ma non solo, con i suoi diversi appuntamenti “Week”, oggi è anche meta di appuntamenti del mondo della creatività in tutte le sue forme. Uno scenario molto promettente per i prossimi anni e che probabilmente la consacrerà come città contemporanea maggiormente competitiva e di grande respiro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.